Spiagge della Sicilia Occidentale dove il mare è più caldo

luoghi   /     /   Aggiornato il

Durante una vacanza in Sicilia, la possibilità di scelta se si parla di spiagge è infinita, su oltre mille chilometri di coste si trovano spiagge per tutti i gusti: spiagge di sabbia attrezzate e libere, spiagge per bambini, baie di ghiaia, litorali rocciosi, ecc.

In Sicilia, da nord a sud, da oriente a occidente, si trovano alcune delle spiagge considerate dai viaggiatori tra le più belle d’italia, ma gli stessi viaggiatori spesso, si, e ci pongono una domanda: in quali di queste spiagge siciliane l’acqua del mare è più calda?

Spiagge costa sud occidentale Sicilia

Da siciliani e viaggiatori, con questo articolo proviamo a dare una risposta alla domanda con un elenco di località che si trovano sulla costa ovest, più precisamente nella provincia di Trapani.

Dove posso trovare un posto con mare caldo in sicilia occidentale?

Andiamo quindi a scoprire se da queste parti è possibile trovare posti in cui l’acqua del mare abbia una temperatura gradevole.

Riguardo la temperatura dell’acqua del mare in Sicilia, alcuni sostengono che sui litorali dell’isola capiti spesso di trovare l’acqua del mare fredda, questo è in parte vero ma non è sempre così. Andiamo a scoprire perché.

In effetti, per la sua posizione al centro del Mediterraneo e a causa di altre condizioni geofisiche, la Sicilia è investita dalle correnti che rendono il mare che la circonda generalmente limpidissimo ma ciò tendenzialmente comporta anche una abbassamento medio della temperatura dell’acqua.

Mare con temperatura tiepida in Sicilia occidentale

Ma non solo questo, tenete anche in considerazione che la temperatura del mare, qui, come in ogni altra parte del mondo, varia in base al periodo dell’anno, ad esempio, tendenzialmente in Sicilia il mare è più caldo a settembre che a giugno e inoltre il grado di calore può variare anche giornalmente, per cui, potrebbe capitarvi di trovare l’acqua fredda un giorno e il giorno dopo, nello stesso identico punto, trovare una temperatura gradevole.

Quindi, a ragion di logica, non è possibile garantire che in una determinata località balneare in Sicilia, come altrove, ci sia sempre l’acqua di mare calda o sempre fredda.

Per il resto ci sono dei luoghi che per la loro naturale conformazione presentano una temperatura dell’acqua tendenzialmente più temperata, ne sono un esempio le spiagge posizionate all’interno dei golfi.
Per darvi qualche esempio abbiamo fatto una piccola lista con alcune delle località balneari e spiagge vicino Trapani in cui può capitare di fare un bagno in mare caldo, o quasi.

C’è anche chi preferisce il mare freddo. Infatti per alcuni un tuffo nelle acque fresche del Mediterraneo può avere un gradevole effetto rigenerante, mentre in altri può provocare una spiacevole sensazione.
Se appartenete a quest’ultima categoria, niente paura, anche in quest’angolo di Sicilia ci sono dei punti in cui è possibile trovare il mare caldo, o almeno ad una temperatura più gradevole.

Di seguito l’elenco dei punti mare che hanno (generalmente) la migliore temperatura.

1. Laguna dello Stagnone di Marsala

Spiaggia Laguna Stagnone Marsala

Cominciando dall’estrema costa est della Sicilia, più precisamente nel territorio di Trapani, poco a nord di Marsala si trova la Laguna dello Stagnone.
Il mare di questo specchio d’acqua si distingue per essere particolarmente calmo, con fondale basso e quasi sempre caldo. Ciò è dovuto alla protezione creata dalle isole che circondano questo tratto di mare, per cui la località e spesso frequentata soprattutto da famiglie.

Da tenere presente che lungo l’area dello Stagnone non si trovano vere e proprie spiagge, ma in diversi punti sono state istallate delle pedane e alcune passerelle in legno che facilitano l’accesso al mare.

Attenzione: possono esserci dei tratti di costa inibiti alla balneazione, informarsi bene prima di accedere in mare.

2. Spiaggia San Teodoro tra Marsala e Trapani

Un altro punto mare a metà strada tra Marsala e Trapani che si trova sempre vicino la Riserva dello Stagnone in cui il mare è generalmente temperato è la località chiamata: spiaggia di San Teodoro. Un tratto di costa dalla sabbia rosa che, trovandosi a ridosso della laguna, offre spesso una temperatura dell’acqua gradevole.

La particolarità che ha reso famosa questa spiaggia è la possibilità di poter raggiungere l’isola che si trova di fronte (Isola Lunga o Isola Grande) camminando. Il livello dell’acqua infatti in questo punto è particolarmente basso tanto da permettere di fare la traversata senza mai nuotare. Ricordiamo però che l’isolotto di fronte alla spiaggia è di proprietà privata.

Scopri le temperature medie in Sicilia stagione per stagione e scegli il periodo migliore in cui andare. Leggi l’articolo dedicato al clima in Sicilia.

3. Spiaggia di San Vito lo Capo

Spiaggia San Vito lo Capo paese

Passando alla costa nord occidentale della Sicilia troviamo San Vito lo Capo. Qui, lungo tutta la costa che porta in paese ci sono numerose spiagge, come le spiaggette dell’ormai famosa località di Macari che sono decisamente tra le spiagge più belle dell’isola.

Tra queste abbiamo trovato che il mare della lunga spiaggia in paese di San Vito lo Capo è spesso più caldo, o almeno meno freddo rispetto alle altre località.

Questa temperatura mite dell’acqua probabilmente è dovuta alla conformazione della costa a forma di golfo.

4. Acque calde sull’isola di Pantelleria

Spiaggia Pantelleria

Quelle di Pantelleria non sono vere e proprie spiagge ma calette e punti mare in cui la temperatura dell’acqua è veramente calda, questo perché stiamo parlando di sorgenti termali, che sull’isola si trovano in diversi punti.

La lista delle terme all’aperto di Pantelleria include alcune famose località come il Lago di Venere in cui poter fare i fanghi.

5. Spiaggia della Scala dei Turchi

Abbiamo visto le possibilità che ci sono di trovare l’acqua del mare temperata a nord e a ovest della Sicilia occidentale, adesso ci spostiamo a sud, nel tratto di costa tra Sciacca e Agrigento in cui ci sentiamo di segnalarvi la spiaggetta che si trova ai piedi della Scala dei Turchi famosissima scogliera dalle forme morbide e dal colore bianco latte che si trova in località di Realmonte.

Qui, proprio a ridosso della falesia si crea una zona di mare riparata che consente normalmente di avere una temperatura dell’acqua calda o comunque gradevole.

Ricordiamo di fare attenzione alle limitazioni riguardo la fruizione della località.

Conclusione
Queste sono alcune località di mare della Sicilia occidentale, vicino a Trapani, in cui è possibile trovare l’acqua del mare calda o temperata.

Naturalmente bisogna essere consapevoli che la temperatura del mare sotto costa varia in base a diverse condizioni: atmosferiche, geofisiche…e subisce variazioni nel tempo, per cui non è possibile garantire che in una determinata località l’acqua sia sempre calda, tiepida o sempre fredda ma è possibile avere un’idea di dove poter trovare tendenzialmente il mare caldo in questo tratto di Sicilia.

È proprio per dare un’idea su questo argomento e un aiuto ai viaggiatori che abbiamo scritto questo articolo utilizzando come fonti principali alcuni dati riportati sul sito del centro meteo italiano e le nostre conoscenze personali apprese frequentando le spiagge della Sicilia anno dopo anno.

Se desiderate approfondire l’argomento e per consultare le previsioni meteo marine della Sicilia, suggeriamo di consultare il sito ufficiale del Meteo Aeronautica

Vi consigliamo di verificare sempre le norme che riguardano la balneazione e vi invitiamo ad una fruizione consapevole delle spiagge e del mare, nel rispetto del territorio e degli esseri viventi che lo abitano.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec