La famosa Porta Blu nel quartiere arabo di Mazara del Vallo

luoghi, Mazara del Vallo, visite guidate   /     /   Aggiornato il

Ti è forse capitato di vedere sui social foto di viaggiatori in vacanza in Sicilia occidentale davanti una particolare e affascinante porta colorata di blu in stile arabeggiante. Se questa immagine ha attratto la tua attenzione e ti stai chiedendo dove si trova e come raggiungerla, continua a leggere.

Porta blu centro storico Mazara del Vallo

Chiedi alla guida una visita della Porta Blu

In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta, cosa si nasconde dietro questa porta e soprattutto come trovarla senza perderti tra i vicoli dell’antico quartiere arabo di Mazara del Vallo dove essa si trova.

Cos’è la Porta Blu nel quartiere arabo di Mazara del Vallo

Nel centro storico di Mazara del Vallo c’è un luogo dal fascino particolare, tanto da essere considerato unico in Italia, qualcosa di simile si trova solo nelle Medine della Tunisia e in Marocco. Si tratta dell’antico quartiere arabo denominato la Kasbah (Casbah) che risale al primo arrivo degli arabi in Sicilia nell’ 827 dc.

Il centro storico di Mazara del Vallo con la sua Casbah è un intrico di vicoli colorati, adornati di ceramiche artistiche e murales su mattonelle che raccontano parti di storia e aneddoti collegati al luoghi in cui sono stati installati. L’antico quartiere arabo di Mazara è il cuore multiculturale della città.

La maggior parte degli edifici sono abitazioni private, ma ci sono molte opportunità di alloggio per dormire nella Kasbah di Mazara del Vallo , si trovano principalmente bed & breakfast e appartamenti.

Proprio in uno di questi vicoletti, di cui vi sveleremo il nome di seguito, si trova la Porta Blu.
A prima vistapotrebbe sembrare un alloggio per vacanze in stile “Riad di Marrakech” ma in verità altro non è che un’abitazione privata decorata con tanta pazienza e passione dallo stesso proprietario che è sempre desideroso di dare spiegazioni riguardo la sua opera.
Visto che si tratta di una casa privata, anche se il proprietario è molto gentile e sembra apprezzare molto le visite dei turisti, il nostro suggerimento è quello di essere rispettosi e silenziosi durante la visita ed il “set fotografico”.

Dove si trova la porta Blu nella Kasbah di Mazara del Vallo

Adesso vediamo come trovare sulla mappa la tanto fotografata porta di Mazara del Vallo. La bella notizia è che di recente l’edificio è stato mappato da google, l’indirizzo esatto è: via Pilazza, 31.
Bene, adesso avete l’indirizzo. Ma quale itinerario seguire per raggiungerla? Come dicevamo, la Kasbah è un intrico di vicoli e vicoletti con diversi ingressi e ci sono numerosi itinerari che si possono percorrere.

Sulla mappa che abbiamo creato potrete scegliere l’itinerario della Kasbah di Mazara del Vallo che preferite in base al punto di accesso al quartiere.

Ricordate che sul posto la mappatura non sempre è precisa per cui potrebbe capitare di girare intorno per un po’ prima di trovarla, e in verità anche questo potrebbe rivelarsi un’esperienza autentica.

Maioliche siciliane

Le maioliche come quelle di Mazara del Vallo su Amazon

Non tutti sanno che dietro la Porta Blu si trova una meravigliosa sala da te anch’essa costruita e decorata dallo stesso proprietario.

È possibile visitare l’interno della casa durante le visite guidate.

Quando il proprietario è presente infatti apre sempre con piacere la porta per permettere di vedere la saletta del tè al piano terra, anch’essa ormai diventata famosa, la si può infatti vedere in molte foto di viaggiatori che hanno visitato il centro storico di Mazara del Vallo.

Visite guidate alla Casbah e casa con la Porta Blu di Mazara del Vallo

Visita guidata alla Kasbah e Porta Blu di Mazara del Vallo

Quindi sappiamo che cartina alla mano e un po’ di spirito di avventura non è difficile trovare il vicolo della Porta Blu nella Kasbah di Mazara del Vallo anche se il nostro suggerimento è quello di prendere una guida locale che vi condurrà alla porta blu seguendo un percorso che tocca tutti i vicoli più affascinanti del quartiere di cui inoltre potrete conoscere la storia e gli aneddoti che solo una guida del posto può conoscere.

Paolo è una guida turistica ufficiale cresciuto all’interno della Kasbah e propone tour guidati a partire da 10 euro, contattalo tramite il form di seguito e chiedi di visitare la Kasbah e la casa dalla Porta Blu di Mazara del Vallo!

Invia una richiesta alla guida
Per avere informazioni precise ti preghiamo di indicare: 1) Data di preferenza. 2) Numero di partecipanti al tour (se ci sono bambini, indica la loro età). Inviando la richiesta accetti di essere contattato direttamente dal fornitore del servizio o dallo staff trapaniGo se necessario, esclusivamente per ricevere informazioni sull'escursione. Informativa sulla privacy alla seguente pagina: http://www.trapanigo.com/chi-siamo/

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec