Visite guidate al parco archeologico più esteso d’Europa: Selinunte

siti archeologici, visite guidate   /     /   Aggiornato il
Ingresso gratuito la prima domenica del mese. Unisciti al gruppo per la visita guidata!

Info e prenotazioni

A Selinunte si trova la più grande area archeologica d’Europa e se siete in vacanza da queste parti non potete di certo perdervela!

Per prenotare subito un tour guidato, andate direttamente a CONTATTA LA GUIDA

In un precedente articolo abbiamo descritto le caratteristiche del parco archeologico, qui invece vi spieghiamo come visitare Selinunte, da soli o con guida, visto che ci sono diverse opzioni di tour.

Tempio Selinunte

Il Tempio meglio conservato di Selinunte – Tempio E

Se volete sapere di più su Selinunte: cosa vedere, quali sono i Templi, ecc. vi suggeriamo di leggere qui l’articolo dedicato

Altrimenti, per capire come e quando visitare il parco, quanto tempo occorre, come prenotare le visite guidate… continuate a leggere.

Puntiamo quindi subito dritti al centro dell’argomento!

come visitare Selinunte

Rispondiamo subito alla prima domanda che forse vi starete ponendo: in che modo possiamo visitare il parco archeologico di Selinunte?

Una volta arrivati, parcheggiata l’auto davanti l’ingresso (dove si trova un grande parcheggio) e aver fatto il biglietto, la visita del sito di Selinunte, così come per il Tempio e Teatro di Segesta, può essere effettuata in due modi:

  • in autonomia
  • con una guida del parco

Se decidete per una visita fai da te vi suggeriamo di prendere una mappa del parco in biglietteria e magari raccogliere in anticipo qualche informazione sulle cose da vedere, vista l’ampiezza del sito. Alcune di queste informazioni si trovano sul nostro articolo dedicato a Selinunte al link sopra.
Così potrete intraprendere una bella passeggiata alla scoperta di Templi, rovine greche e… panorami straordinari. Eh già! Perché vi ricordiamo che Selinunte si affaccia sul mare per cui regala dall’alto scorci spettacolari.

L’altra soluzione, è una visita guidata. I vantaggi di questa opzione sono diversi: la guida vi accompagnerà in tutti i punti di interesse del parco facendovi notare particolari che da soli potrebbero sfuggirvi, e naturalmente, vi fornirà una serie di informazioni storiche e sociali, curiosità locali e aneddoti che difficilmente troverete altrove.

Visita guidata a Selinunte

visite guidate su prenotazione

A Selinunte, in alcuni momenti dell’anno, principalmente nel periodo estivo, c’è molta affluenza per questo motivo è consigliabile organizzarsi in anticipo per trovare una guida disponibile. I tour in estate si svolgono giornalmente, mentre in altri periodo dell’anno bisogna vedere la disponibiltà delle guide.

Se siete già in gruppo (scolaresca, azienda, associazione, amici, per un evento, ecc.) suggeriamo di prenotare con anticipo. In basso il form online per contattare la guida.

Durante l’anno ci sono alcuni momenti di aperture straordinarie come quelle serali o in occasione di mostre e l‘ingresso al parco è gratuito la prima domenica del mese. Questa è un’occasione perfetta per fare un tour risparmiando.
In questa pagina puoi vedere in quali date se si stanno formando gruppi per condividere la visita guidata con prezzo del tour è a partire da 10/15 euro a persona, più il biglietto d’ingresso e eventuale auto elettrica.

Per informazioni dettagliate sui tour e i prezzi delle visite guidate compilate il form di seguito per parlare con Valentina, guida ufficiale autorizzata del parco.

Chiedi per un tour con guida
Per avere informazioni precise ti preghiamo di indicare: 1) Data di preferenza. 2) Numero di partecipanti al tour (se ci sono bambini, indica la loro età). Inviando la richiesta accetti di essere contattato direttamente dal fornitore del servizio o dallo staff trapaniGo se necessario, esclusivamente per ricevere informazioni sull'escursione. Informativa sulla privacy alla seguente pagina: http://www.trapanigo.com/chi-siamo/

Valentina è guida ufficiale autorizzata della Sicilia con un approfondita conoscenza del parco archeologico di Selinunte.
Abbiamo avuto il piacere di visitare con lei Selinunte, ma anche altri luoghi d’interesse turistico del territorio, come Mazara del Vallo, Segesta e Palermo.

Nel caso di gruppi senza un mezzo proprio, è possibile organizzarsi con un servizio navetta privato per arrivare al parco assieme alla guida e partire subito per il tour senza perdite di tempo.

quanto tempo ci vuole per visitare Selinunte

Trattandosi di un’area molto estesa, la durata della visita in autonomia può durare anche 3/4 ore, ma dipende se si decide di visitare tutta l’area o solo parte di essa, se si visita a piedi o con l’ausilio delle auto elettriche. Le visite guidate durano invece in media 2 ore e  viene effettuata in parte a piedi e in parte attraverso le comode auto elettriche.

In ogni caso vi suggeriamo di non avere fretta, portate con voi protezioni solari, un comodo cappello, acqua e qualche snack e naturalmente la macchina fotografica e godetevi tutta la la straordinaria bellezza di questo parco archeologico unico.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec