Lista degli Itinerari Archeologici Subacquei in Sicilia

escursioni giornaliere, luoghi, siti archeologici, vacanze esperienziali, visite guidate   /     /   Aggiornato il

Lo sapevate che in Sicilia ci sono ben 23 Itinerari di Archeologia Subacquea? Proprio così, i fondali siciliani sono “Mondi sommersi tutti da scoprire“, tanto per fare una citazione attinente. Ma cosa significa?

itinerari archeologici subacquei Sicilia

Significa che la ricchezza dei fondali in Sicilia ha permesso la creazione di una rete di musei sommersi, in fondo al mare, che è possibile visitare con immersioni subacquee guidate da istruttori diving locali.

Ne hanno visitati alcuni e vi assicurano che lo spettacolo è di grande suggestione, per cui se volete conoscere dove fare le più belle immersioni in Sicilia questo articolo può darvi alcune utili informazioni.

dove fare immersioni subacquee in sicilia

Grazie all’istituzione degli Itinerari Archeologici Subacquei, in Sicilia, tra le varie opzioni di esperienze e viaggi a tema sport e avventura, è possibile sperimentare l’esplorazione dei colorati fondali del Mediterraneo, attraverso le immersioni subacquee guidate, visitando così un vero e proprio museo sottomarino.

In fondo al mare della Sicilia si trovano alcuni relitti ma anche reperti archeologici d’importanza storica come frammenti di anfore, ceramiche, ecc. Alcuni siti hanno inoltre un alto valore paesaggistico e naturalistico, conferito dalla presenza di fauna e flora locale.
Andiamo quindi a scoprire quali sono e dove di trovano i siti di immersione e i relitti visitabili, attraverso un elenco completo degli Itinerari Archeologici Subacquei in Sicilia che abbiamo stilato per voi.

12 posti per immersioni subaquee in Provincia di Trapani

Ecco per l’elenco completo di tutti i punti di immersione fin ora mappati, con particolare attenzione ai siti di immersione del territorio di Trapani, in Sicilia occidentale, come il meraviglioso “Museo Sommerso” di Scopello o il “Relitto dei Cannoni” di Favignana, solo per citarne alcuni.

  • Pantelleria: Cala Gadir
    Itinerario a 30 metri di profondità max/difficoltà media/ancore e anfore.
  • Pantelleria: Cala Tramontana
    Itinerario a 18 metri di profondità max/difficoltà facile/relitto, ancore, anfore.
  • Pantelleria: Punta Li Marsi
    Itinerario a 24 metri di profondità max/difficoltà media/lingotti, ancore, anfore.
  • Pantelleria: Punta Tracino
    Itinerario a 38 metri di profondità max/difficoltà media/lingotti, ancore, anfore.
  • Pantelleria: Punta Tre Pietre
    Itinerario a 28 metri di profondità max/difficoltà media/ancore litiche.
  • Marsala: Capo Boeo
    Itinerario a 10 metri di profondità max/difficoltà facile/ancore, anfore.
  • Favignana: Relitto dei Cannoni
    Itinerario a 18 metri di profondità max/difficoltà facile/cannoni in ferro.
  • Favignana (isola Levanzo) : Cala Minnola
    Itinerario a 30 metri di profondità max/difficoltà alta/ancore, anfore.
  • San Vito Lo Capo: Relitto delle Anfore
    Itinerario a 18 metri di profondità max/difficoltà facile/anfore.
  • San Vito Lo Capo: Relitto delle Macine
    Itinerario a 18 metri di profondità max/difficoltà facile/macine, ancora.
  • San Vito Lo Capo – Relitto del Kent
    Itinerario a 54 metri di profondità max/difficoltà alta/nave commerciale anni ’70.
  • Scopello – Faraglioni
    Itinerario a 18 metri di profondità max/difficoltà facile/frammenti di anfore.

Attenzione: per partecipare alle uscite in mare potrebbe essere richiesto il possesso del brevetto adeguato. Contatta un diving center locale inviando qui di seguito una richiesta gratuita per ricevere informazioni.

centri diving per immersioni in Sicilia occidentale

Compila il form qui sotto indicando la località in cui desideri fare l’immersione per ricevere un contatto da parte di una guida o centro diving locale della Sicilia occidentale!

invia una richiesta al Centro Diving
Per poterti aiutare con la tua richiesta ti chiediamo di comunicarci più dettagli possibili. Fai sapere alla guida la data e il punto d'immersione di preferenza. Il numero dei partecipanti, se necessiti di un servizio navetta e qualsiasi altra info utile. Inviando la richiesta accetti di ricevere un contatto diretto dall'azienda o da parte nostra se è necessario, esclusivamente per informazioni legate all'escursione. Grazie e buona avventura! Informativa sulla privacy alla pagina: http://www.trapanigo.com/chi-siamo/

 

Punti d’immersione sicilia orientale e altre località

  • Ustica: Punta Falconiera
  • Ustica: Punta Gavazzi
  • Aspra: Mongerbino
  • Cefalù: Kalura
  • Filicudi: Capo Graziano
  • Panarea: Basiluzzo
  • Taormina: Relitto delle colonne
  • Acitrezza: Isole dei Ciclopi
  • Noto: Relitto delle anfore
  • Marzamemi: Relitto delle colonne
  • Capo Passero: Relitto dei Marmi

Uscite diving in Sicilia occidentale

come prenotare immersioni guidate e vacanze diving in sicilia

Tutti i percorsi archeologici subacquei di Sicilia presenti nell’elenco sono visitabili grazie ai centri Diving Sub che si trovano sul territorio, con istruttori qualificati ed esperti dei fondali che propongono immersioni subacquee in tutta la Sicilia.

Come alcuni di voi sapranno, cerchiamo di appoggiare una tipologia di turismo equo e responsabile, il nostro progetto vuole facilitare i viaggiatori a entrare in contatto con qualificati operatori locali, per cui, che tu sia alla ricerca di un’esperienza singola o un viaggio tematico completo, puoi contattare una guida diving locale per chiedere informazioni e quotazioni.
Le principali proposte riguardano vacanze per subacquei in Sicilia, corsi sub e pacchetti tematici come: crociere sub in barca a vela o vacanze a tema diving, in diverse località della Sicilia.

Da sapere: per le immersioni è necessario un equipaggiamento con attrezzatura Scuba Diving adeguata, che può essere personale o generalmente la si può noleggiare presso il centro diving a cui ci si affida.

Un’immersione alla scoperta dei fondali è di per se un esperienza che ti riempe di emozioni, vivere per qualche minuto in un mondo sconosciuto, senza suoni né aria.

Conclusione
Come abbiamo visto i reperti e i paesaggi sottomarini della Sicilia hanno permesso di creare un grande museo diffuso nei fondali intorno alle coste dell’isola. Questi, così come altri musei poco conosciuti, ma di grande fascino, che si trovano nel territorio siciliano sono ideali per chi è in cerca di viaggi in luoghi insoliti.

Per chi volesse approfondire l’argomento, sui portali dedicati della Regione Siciliana sono disponibili ulteriori informazioni sui progetti, le normative, gli itinerari. Si trovano inoltre maggiori dettagli sulle caratteristiche dei siti e coordinate dei relitti e reperti sottomarini in Sicilia. È inoltre visualizzabile una mappa completa dei relitti presenti in Sicilia.
In alcuni siti è stato sperimentato un sistema di telecontrollo e telefruizione a distanza con telecamere subacquee nei punti in cui l’immersione risulta più difficoltosa, come ad esempio nei Siti di Cala Minnola a Levanzo e di Cala Gadir a Pantelleria.

Fonti: lista e caratteristiche sono state stilate sulla base dei dati forniti dalla Regione Siciliana, Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana, Soprintendenza del Mare, tramite il portale www.regione.sicilia.it al seguente link: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/archeologiasottomarina/itinerari.htm
e progetto: “Mare Natura Sicilia – Itinerari subacquei e nautici”.

Vuoi contribuire a rendere indimenticabile il viaggio in Sicilia proponendo le attività di immersione del tuo Diving Club o vuoi raccontare la tua esperienza Diving alla scoperta dei Musei Sottomarini della Sicilia Contattaci!

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec