Quale pentola usare per il cous cous: terracotta o acciaio?

food & drink   /     /   Aggiornato il

Il cous cous, o come lo chiamiamo da queste parti cùscusu, è un piatto molto antico della tradizione siciliana che affonda le sue origini nel passato arabo dell’isola.

Cous Cous trapanese

È risaputo che il passaggio degli arabi in Sicilia ha lasciato una profonda traccia, non solo dal punto di vista linguistico e architettonico, vedi il quartiere arabo la Kasbah di Mazara del Vallo, ma anche nella cucina, e il cous cous ne è un esempio.

Vi avvisiamo che in questo articolo non troverete l’ennesima lista di ingredienti e modalità di preparazione del cous cous perché se siete finiti su questo articilo supponiamo che siate alla ricerca di attrezzatura da cucina per preparare il cous cous e in particolar modo di una pentola adatta.

Per cui se state cercando la ricetta originale del cous cous siciliano, magari nella versione trapanese, vi rimandiamo ad altri siti. Invece, se state cercando la pentola per preparalo, di seguito troverete i nostri suggerimenti su quale couscousiera usare per ottenere un cous cous alla trapanese eccellente e dove acquistarla, anche online.

Di pentole per preparare il cous cous se ne trovano tantissime sul mercato, può cambiare il materiale, la forma e naturalmente il prezzo ma sostanzialmente la tipica pentola adatta per preparare il cous cous trapanese è composta da un cestello bucherellato per la cottura a vapore. Nelle versioni in acciaio è solitamente presente anche la base per l’acqua e un coperchio. Ma andiamo subito a vederne un paio che potete trovare anche online.

Pentola in terracotta per cous cous: caratteristiche

Questa ad esempio è la couscousiera tipica dal design classico in terracotta. È appunto composta da un solo pezzo, un cestello bucherellato simile a uno scolapasta ma di un materiale adatto alla cottura.

Couscousiera tradizionale in terracotta di Siciliabedda

Per cuocere il cous cous, la couscousiera viene poggiata sopra un’atra un’altra pentola che contiene l’acqua per cuocere a vapore. Solitamente viene “sigillata” per non disperdere il vapore, per farlo alcuni usano un impasto di farina e acqua, altri legano semplicemente le due pentole tra di loro.

Uno dei vantaggi principali della pentola in terracotta è la tenuta del calore che si diffonde uniformemente su tutti i lati della stessa. Si ottiene così una cottura omogenea che non altera i sapori propri degli alimenti.

In particolare, questo articolo, che potete trovare anche su Amazon da Sicilia Bedda,* è prodotto in Sicilia, a Caltagirone, luogo famoso per le ceramiche artistiche.

*Link di affiliazione Amazon

Pentola in acciaio per cous cous: caratteristiche

Come abbiamo detto, la pentola in terracotta è una soluzione eccellente per la qualità di cottura ma ci sono anche delle valide alternative in acciaio, soprattutto se preferite avere la pentola completa.
Questa in particolare ha un design che ricorda i contenitori da Tajine *tipici della cucina nord africana. *Link di affiliazione Amazon

Pentola per cous cous trapanese in acciaio

Con questo tipo di pentola completa in acciaio adatta per preparare il cous cous si hanno una serie di vantaggi: ad esempio non si ha la necessità di legare il cestello alla pentola visto che i due pezzi sono impilabili. Inoltre questa pentola si può utilizzare anche per altre cotture e si lava in lavastoviglie. Scegliendone una di buon livello la qualità di cottura sarà eccellente.

Anche questo è un modello proposto su Amazon*e costa circa 50 euro.

*Link di affiliazione Amazon

Prezzi delle couscousiere

Ma quanto costa una buona pentola in acciaio per cous cous o una bella couscousiera siciliana?
I prezzi per questo tipo di prodotto sono molto variabili specialmente per quelle in acciaio, se ne trovano da 30 euro ma ci sono pentole che possono costare oltre le 150 euro.

Per avere un’idea suo prezzi potete dare un’occhiata su Amazon, il tasto arancione che abbiamo messo qui sotto riporta alla pagina delle couscousiere.

le couscousiere su Amazon

CONCLUSIONE

Questi sono solo due esempi tra le numerose possibilità che si trovano sul mercato. Le abbiamo selezionate perché le utilizziamo personalmente e ci sembrano una valida scelta, consapevoli del fatto che si tratta sempre di una preferenza personale.

La classica couscousiera in terracotta si può acquistare, oltre che online, anche presso i negozietti di ceramica o anche nei souvenir ce ne sono alcuni molto forniti a Mazara del Vallo ad esempio e uno molto grande proprio davanti l’ingresso al parco archeologico di Selinunte.

*In qualità di Affiliato Amazon trapanigo riceve un guadagno dagli acquisti idonei fatti  direttamente su Amazon attraverso i link di affiliazione presenti nella pagina.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec