Cantine storiche Marsala, quale scegliere per tour e degustazione

food & drink, visite guidate   /     /   Aggiornato il

Siamo sicuri che nel programmare il vostro viaggio in Sicilia occidentale, specialmente se avete idea di trascorrere qualche giorno sulla costa più a ovest dell’isola siciliana, avrete sicuramente pensato di fare una visita ad una cantina e degustare il famoso vino Marsala di cui avete tanto sentito parlare.

Vino Marsala

Bene, ma quale cantina scegliere tra le tante presenti nel territorio marsalese? Quali sono le cantine storiche più belle di Marsala? Quali cantine della zona propongono visite guidate con degustazione?

Se l’indecisione è troppa, se non avete idea delle differenze tra una cantina e un’altra, ecco qui la nostra guida alle cantine di Marsala più famose da non perdere che hanno fatto e continuano a fare la storia del vino Marsala e non solo, in Sicilia.

Le cantine elencate di seguito sono le principali cantine storiche del territorio, sono tutte visitabili con guida e alcune propongono l’abbinamento visita e degustazione.
Vediamole subito nel dettaglio e scopriamo i prezzi dei tour in cantina.

4 cantine che producono vino Marsala visitabili

La Sicilia è una delle regioni italiane più famose per la produzione vinicola e molto apprezzati sono i suoi vini, alcuni dei quali ormai famosi in tutta Italia e anche all’estero, uno di questi è certamente il vino Marsala.

Il prodotto in questione è così famoso che lo si trova anche da acquistare online, ma diciamo che non c’è miglior modo di gustare il vino tipico di un territorio se non nella sua terra d’origine.

Per voi abbiamo scelto queste 4 cantine con le seguenti caratteristiche:

  • si trovano a Marsala
  • producono vino Marsala
  • organizzano visite e degustazioni in cantina
  • hanno lo shop interno
  • hanno una particolarità che li differenzia
  • il nostro staff le ha visitate

Potrete così fare un confronto e scegliere quella che preferite, varrebbe la pena di visitarle tutte visto che ogni cantina ha una sua particolarità e soprattutto una storia unica differente dalle altre, ma capiamo che il tempo di una vacanza è limitato per far ciò, ma magari può essere un pretesto per ritornare in Sicilia!

E non dimenticate di portare con voi una bottiglia come souvenir! Tutte le cantine hanno uno shop interno per la vendita diretta.

Ma sappiamo bene che lo spazio in valigia è limitato, per cui, se volete ordinare un “carico extra” di bottiglie vi suggeriamo di leggere l’articolo dedicato a come ordinare vino siciliano online o direttamente dal produttore 

Ma passiamo subito alla lista delle cantine!

Cantine storiche Pellegrino

Il marchio Pellegrino nasce nel 1880, tra le numerose sue produzioni spicca il noto vino Marsala.

Cantine Pellegrino

Gli edifici della cantina storica, visitabili, si trovano sul lungomare di Marsala vicino le isole dello Stagnone e con vista sulle isole Egadi.

Particolarità

Al suo interno abbiamo trovato molto suggestive le sale delle botti e spettacolare è il ristorante panoramico che si trova in cima ad un enorme silosLa cantina conserva inoltre un interessante archivio storico, la sala Ingham, che contiene la documentazione originale testimonianza del commercio dei vini da inizio ottocento ai primi del novecento.
Non manca lo shop in cui trovare bottiglie esclusive.

Visite e degustazioni vini Pellegrino

Attualmente la Pellegrino nel suo overtour propone differenti tipologie di visite guidate con degustazione in cantina che permettono di assaggiare il famoso vino Marsala ma anche le altre interessanti produzioni locali e il buon cibo naturalmente.

L’esperienza base prevede la visita guidata con degustazione di 3 vini, dura circa 1 ora, costa 12 euro ed è prenotabile online sul sito internet ufficiale a cui verrete indirizzati cliccando su questo link: Proposte e prezzi cantine Pellegrino

Cantine storiche Florio

Dal 1833 la Florio produce il famoso vino Marsala.

Cantine Florio

Le cantine storiche si trovano sul lungomare di Marsala, vicino al caratteristico porticciolo turistico.

Particolarità

Quel che ci ha colpito della Florio è stato soprattutto la grandezza degli spazi. Oltre all’immenso cortile interno da attraversare per raggiungere gli edifici, la cantina ha una spettacolare grande sala della botti, lunga 135 metri e composta da 104 arcate. All’interno della bottaia, visitabile, vengono organizzate degustazioni.
Molto interessante è anche la terrazza panoramica.
Nello shop troverete ogni tipo di gadget, vini e bottiglie di Marsala esclusive.

Visite e degustazioni vini Florio

Attualmente le visite guidate proposte dalle Cantine Florio-Duca di Salaparuta sono di tipologie differenti.
Il tour base prevede la visita della grande sala delle botti e l’assaggio di 3 vini, dura circa 1 ora, costa 15 euro ed è prenotabile telefonicamente o via mail.
Maggiori info sul sito ufficiale Cantine Florio Duca

Cantine storiche Martinez

Martinez, nata nel 1866 è un’altra delle storiche cantine di quest’angolo di Sicilia, famose soprattutto per la produzione del vino Marsala.

Cantine Martinez

Gli edifici storici di produzione sono visitabili e si incontrano percorrendo la strada statale che da Mazara del Vallo conduce a Marsala, poco prima dell’ingresso alla città.

Particolarità

Seppur più contenuta negli ambiente, abbiamo comunque trovato molto interessante l’intimità del posto e la calorosa accoglienza familiare. Molto particolare la sala in cui si trovano le botti dalla forma insolita (come da foto).
La cantina Martinez dispone inoltre di sale per eventi all’aperto e al chiuso.

Visite e degustazioni vini Martinez

Le opzioni di tour con degustazione sono differenti, si va dalla degustazione base alla cena completa.
L’esperienza classic prevede la visita guidata delle cantine con degustazione di 4 vini , dura circa 45 minuti, costa 10 euro ed è prenotabile telefonicamente o via email. Più informazioni al sito ufficiale delle cantine Martinez  

Cantine storiche Donnafugata

Seppur più recente come anno di fondazione, la Donnafugata ha comunque una tradizione familiare di oltre 150 anni nella produzione di vini locali di qualità.

Cantine Donnafugata

Gli edifici ottocenteschi, poco distante dal lungomare di Marsala, sono visitabili tutto l’anno.

Particolarità

La Donnafugata non produce il Marsala vino, ma abbiamo deciso comunque di inserirla in questa lista, visto che è una delle cantine visitabili a Marsala che ci ha colpito per la particolare bellezza degli ambienti e per gli ottimi vini che si possono degustare.
Molto bello il grande e lumino cortile interno e spettacolare l’enorme e scenografica barriccaia sotterranea.
Anche qui è possibile acquistare vini direttamente in cantine presso lo shop in loco.

Visite e degustazioni vini Donnafugata

Le degustazioni con visita della cantina sono molteplici, il prezzo per la più semplice è di 24 euro, dura circa 1 ora e, oltre alla visita dei locali storici, prevede l’assaggio di 5 vini. Per le proposte c’è una pagina dedicata sul loro sito Cantine Donnafugata

 

Conclusione

Queste le cantine storiche del Marsala, più grandi in termini di stabilimenti, produzione e di fama e che da tempo propongono tour con degustazione.
Naturalmente ci sono tante altre cantine più recenti o più piccole produttori di Marsala o di altri eccellenti vini siciliani, come il passito, il grillo o il nero d’Avola, per citare i più conosciuti. Le piccole cantine sono altrettanto interessanti e vale la pena di visitarle, ma ne parliamo in un altro articolo dedicato.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec