Come visitare il Tempio e Teatro di Segesta

escursioni giornaliere, siti archeologici, visite guidate   /     /   Aggiornato il

A Segesta, che fu la patria dei misteriosi Elimi, si trova un raro esempio di tempio in stile dorico rimasto integro nel tempo e uno dei teatri dall’architettura greco romana più scenografici del Mediterraneo, quindi se siete in vacanza da queste parti non potete di certo perderveli!

In alcune date si stanno formando gruppi per condividere la quota del tour!

Scegli o proponi una data
Tempio Segesta

Tempio di Segesta

Per prenotare subito un tour guidato è possibile andare direttamente a CONTATTA LA GUIDA altrimenti potete continuare a leggere l’articolo per conoscere prezzo del biglietto, orari d’ingresso e modalità di visita.

In un precedente articolo abbiamo descritto come visitare il parco archeologico di Selinunte, qui invece vi spieghiamo come visitare Segesta, che fu la sua antagonista storica. E come nel caso di Selinunte, potete visitare il parco da soli o con una guida.

visitare Segesta con o senza guida: prezzi e orari

Rispondiamo subito alla prima domanda che forse vi starete ponendo: in che modo possiamo visitare il parco archeologico di Segesta?

Una volta arrivati, troverete un parcheggio interno al recinto dell’area archeologica, proprio vicino la biglietteria ma c’è anche un’altra grande area dove parcheggiare la macchina che si trova appena fuori dal parco. Si parcheggia e si raggiunge l’ingresso del parco con una passeggiata di cinque minuti.

Il biglietto d’ingresso al parco di Segesta costa 12 euro e si può usufruire di riduzioni e gratuità per alcune categorie. Il biglietto si può acquistare direttamente sul posto oppure online, i posti sono contingentati.

Inoltre, se volete raggiungere il teatro con la navetta interna bisogna aggiungere il biglietto del trasporto che costa 2.50 euro e si può acquistare con le stesse modalità del biglietto di ingresso, quindi online o in biglietteria.

Il parco di Segesta è aperto tutti i giorni con i seguenti orari (estrapolati dal sito ufficiale del parco e validi per il 2022):

  • 1 gennaio al 29 febbraio dalle 9:00 alle 17:00 (chiusura biglietteria 15:30)
  • 1 al 30 marzo dalle 9:00 alle 18:30 (chiusura biglietteria 17:00)
  • 31 marzo al 30 settembre dalle 9:00 alle 19:30 (chiusura biglietteria 18:00)
  • 1 al 26 ottobre dalle 9:00 alle 18:30 (chiusura biglietteria ore 17:00)
  • 27 ottobre al 31 dicembre dalle 9:00 alle 17:00 (chiusura biglietteria 15:30)

*Orari estratti dal sito ufficiale del parco, potrebbero esserci variazioni non aggiornate in tempo reale siu questa pagina.

Se decidete per una visita fai da te vi suggeriamo di prendere del materiale informativo, come una guida cartacea ad esempio, per potervi orientare e conoscere un po’ di informazioni storiche riguardo il posto. Si possono trovare guide e libri anche presso il punto di ristoro del parco.
Così potrete intraprendere una bella passeggiata alla scoperta di Segesta tra costruzioni monumentali e panorami straordinari. Eh già! Perché vi ricordiamo che Segesta si trova su una collina con una vista a 360 gradi, particolarmente spettacolare il tramonto dal teatro.

La visita guidata è l’altra soluzione. Da fare in compagnia di una guida del posto che vi racconterà ogni segreto su Segesta.
Infatti il passato di Segesta è pieno di curiosità che solo una guida locale preparata può raccontarvi.
Giusto per incuriosirvi: siete sicuri che il tempio sia dorico e che il teatro sia stato edificato dai greci? E gli Elimi? Chi erano? Cosa ha creato questo misterioso popolo vissuto in Sicilia occidentale?

Queste sono alcune curiosità da chiedere alla guida che vi accompagnerà in tutti i punti di interesse del parco (Tempio e Teatro) svelandovi ogni mistero e facendovi notare particolari che da soli potrebbero sfuggirvi.

Come prenotare la visita guidata al Tempio e al Teatro

Il nostro suggerimento è quello di arrivare a Segesta avendo già preso accordi con la guida o avendo prenotato un tour, in modo da assicurarsi che sia disponibile per la data e l’orario che preferite, specialmente in estate le guide potrebbero essere parecchio impegnate.

È possibile vedere se ci sono visite guidate condivise alla pagina Tour Sharing dove alcune guide propongono date e orari stabiliti.
Per prenotare un tour con guida e conoscere i prezzi potete compilare il form in basso e parlare con Valentina, una delle guide ufficiali del parco a cui noi siamo soliti affidarci.

Chiedi info alla guida
Per avere informazioni precise ti preghiamo di indicare: 1) Data di preferenza. 2) Numero di partecipanti al tour (se ci sono bambini, indica la loro età). Inviando la richiesta accetti di essere contattato direttamente dal fornitore del servizio o dallo staff trapaniGo se necessario, esclusivamente per ricevere informazioni sull'escursione. Informativa sulla privacy alla seguente pagina: http://www.trapanigo.com/chi-siamo/

Tramite il form noi facciamo solo arrivare la richiesta alle guide, saranno poi la guida a contattarvi direttamente. Prendete ogni informazione e decidete se prenotare.

Nel caso non siate automuniti, per arrivare al parco è possibile organizzarsi con un servizio navetta

Quanto tempo ci vuole per visitare Segesta

Trattandosi di un’area molto estesa, la durata della visita in autonomia può durare anche mezza giornata, ma dipende se si decide di visitare tutta l’area o solo parte di essa, se decidete di salire al teatro a piedi o con l’autobus. Potreste visitare solo il Tempio o solo il Teatro in un’oretta ma a parer nostro ha più senso visitare entrambi i luoghi.
Con la guida il tempo della visita è di circa 2 ore 2 ore e mezza usufruendo del bus per raggiungere il teatro.

Il Tempio si trova vicino la biglietteria, per arrivarci bisogna fare una scalinata non troppo impegnativa che potete affrontare tranquillamente anche con i bambini.

Il Teatro invece richiederebbe una camminata un po’ impegnativa in andata perché tutta in salita, ma per fortuna ci sono degli autobus a disposizione che salgono e scendono durante tutta la giornata, quindi usufruendo della navetta, anche la visita del Teatro sarà idonea ai bambini.

In ogni caso, come per ogni escursione vi suggeriamo di non avere fretta, portate con voi protezioni solari, un cappello, calzature comode, acqua e qualche snack e naturalmente la macchina fotografica, e godetevi tutta la la straordinaria bellezza di questo parco archeologico unico.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec