Dove mangiare vegano in Sicilia occidentale: i piatti tipici

food & drink, guide   /     /   Pubblicato il 20 marzo, 2024

Se siete finiti in questo articolo probabilmente state organizzando una vacanza in Sicilia e seguendo un’alimentazione a base vegetale, vegetariana o vegana, vi state chiedendo che possibilità ci sono al riguardo, se sono presenti ristoranti vegani, se nei menù si trovano proposte dedicate e sicuramente vorrete anche sapere se si possono gustare le specialità tipiche della cucina siciliana in versione 100% vegetale.

Street Food Vegan in Sicilia

Con questo articolo, aiutati dal alcune persone del nostro staff che seguono proprio un’alimentazione vegetale, proviamo a farvi da guida per potervi orientare al meglio e magari strutturare le tappe della vacanza in base alla possibilità di trovare da mangiare fuori piatti a base vegetale senza difficoltà. Concentrandoci sulla parte occidentale della Sicilia.

La fama del pesce, diventata sempre più crescente, forse dovuto anche all’avvento del turismo di massa, ha fatto quasi dimenticare che la cucina tradizionale siciliana è una cucina che si basa sui prodotti della campagna, quindi sui prodotti vegetali. Questo perchè storicamente, se una buona parte di persone lavoravano nella marineria un’altra buona parte si dedicava alla terra, soprattutto all’agricoltura e gli animali della fattoria servivano principalmente per fornire latte e uova, raramente venivano mangiati, questo giusto per spiegare il perchè di tante ricette naturalmente prive di carni.

Ma non è il punto di questo articolo dilungarci in racconti storici, per cui passiamo subito al punto. Le domande a cui rispondiamo sono: sono vegano, dove posso mangiare in Sicilia occidentale? Ci sono ricette tipiche della tradizione siciliana che siano naturalmente vegetariane o addirittura vegane?

Dove mangiare piatti tipici siciliani vegani

Iniziamo col dire che per fortuna nella cucina tradizionale siciliana, quella autentica, si trovano numerosi piatti che sono naturalmente vegani, senza necessità di alcuna modifica, per farvi qualche esempio: le panelle (frittelle di ceci simili alla farinata), la caponata (un mix di verdure che richiede una particolare preparazione in agrodolce), peperonata, cous cous di verdure, alcuni gusti di granita.
Per alcuni tipi di pasta si può semplicemente non aggiungere il formaggio, così potrete godervi ad esempio le busiate col pesto alla trapanese.

Partiamo dalla colazione. Come in tutta italia ormai in moltissimi bar si trovano i cornetti vegani, noi ad esempio siamo stati a Mazara del Vallo al Bar Europa, al Bar Mandrake, a Favignana da Monique Concept bar, al Caffè Mazzini, a Marsala al Bar Juparana.
Questi sono i posti in cui siamo stati ma certamente i cormetti vegani potrete triovarli in molti altri bar in giro per la Sicilia.

Riguardo lo street food e la rosticceria siciliana vegan diciamo che è un modo tutto in divenire.

Sappiamo che a Palermo ad esempio ha aperto da poco un bar/rosticceria che propone tutte ma proprio tutte le specialità tipiche in versione vegana, si chiama Matteotti Cafè.

Specializzato nelle arancine è il locale Ke Palle che si trova a Palermo in centro.

Come ristoranti siamo a conoscenza della Locanda dei Poeti a Trapani e del ristorante Haiku a Palermo. Per l’opzione pranzi e cene con cucina tipica si può anche valutare l’opzione Home Restaurant di cui parliamo nel paragrafo seguente.

E terminiamo con il dolce. Per esperienza possiamo dirvi che sicuramente potete provare alcuni tipi di granita, noi di solito prendiamo quella ai gelsi. Bisogna però sempre chiedere perche in alcuni casi viene utilizzato il latte.
Si trovano poi diverse gelaterie che propongono vari gusti di gelato vegano. Ci è capitatio di provarlo a Mazara del Vallo al bar Diadema e alla gelateria Doppiozero in cui abbiamo anche ordinato delle torte.

Questi sono i locali di cui siamo a conoscenza perchè li abbiamo provati, se siete a conoscenza di altre gastronomie, bar, ristoranti che hanno un valido assortimento di piatti vegani segnalatecelo, saremo lieti di verificare ed eventualmente aggiornare la lista.

Oltre ai suggeriementi trovati in questo articolo potrete servirvi dei portali specializzati per trovare ristoranti e locali che propongono cucina vegana come: ioscelgoveg.it nella sezione “ristoranti”.

Dove mangiare piatti tipici siciliani vegetariani

Se poi aggiungiamo uova e formaggi, quindi per una dieta vegetariana, la lista deri piatti tipici siciliani accessibili si amplia sensibilmente: il pesto trapanese, la pasta alla norma, la parmigiana di melanzane, le arancine al burro, i vari timballi. Per non parlare di tutto il mondo dei dolci naturalmente: cassate, cannoli, brioches, granite, dolci da forno.

Per i vegetariani in vacanza in Sicilia occidentale non sarà necessario andare particolarmente alla ricerca di locali specializzati in cucina vegetale perchè i piatti elencati sopra ma anche molti altri si trovano tranquillamente un pò ovunque: nelle rosticcerie che propongono tavola calda, nei locali da street food, nei ristoranti e nelle pizzerie, nelle gelaterie, nelle pasticerie e nei bar.
Per cui non ha senso darvi un elenco di nomi di locali, vi basterà entrare, chiedere e certamente troverete qualcosa di delizioso da mangiare che non contenga carne e pesce.

Cous cous vegan in Sicilia

Home restaurant vegani e vegetariani in Sicilia occidentale

Mangiare a casa di un siciliano. La ristorazione casalinga, quindi farsi ospitare da persone del posto che propongono attività di Home Restaurant per per assaggiare alcuni piatti tradizionali della cucina siciliana, può rivelarsi una valida opzione.
Si possono richiedere o magari vengono già proposti dagli organizzatori piatti che sono naturalmente vegetariani o vegani e che molto spesso non si trovano nei menù dei ristoranti come ad esempio la parmigiana di melanzane, la caponata, il macco di fave, maccheroni gratinati alla siciliana, zuppa di cipolle al Marsala e un’altra infinità di piatti di cui si conosce poco ma che fanno parte della storia della cucina tradizionale siciliana a base vegetale.

Questa formula chiamata Home Restaurant è un fenomeno regolamentato dai vari comuni, sempre più utilizzato dai viaggiatori, in Italia e all’estero.
Se siete anche molto attenti alla provenienza delle verdure, del latte e delle uova, prima di prenotare potrete fare due chiacchiere con l’host in modo da capire quali sono le sue scelte e capire se fa al caso vostro o se può assecondare le vostre richieste.

Ci sono alcuni portali specializzati che consentono di trovare home restaurant come: italianhomerestaurant.comcesarine.com ma cercando sul web se ne trovano anche altri, questi sono quelli che abbiamo utilizzato per le nostre ricerche.

Ci auguriamo che questa semplice guida al mangiare vegano e vegetariano in Sicilia occidentale vi sia stata utile a capire le varie possibilità che troverete qui in vacanza.

Nel caso di celiachia ci sono varie possibilità, si trovano le arancine ad esempio, per approfondire vi suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato ai locali con migliori recensioni che propongono cucina senza glutine in Sicilia occidentale

Se avete dei dubbi o necessitate di supporto riguardo l’argomento scriveteci, saremo felici di potervi aiutare se possibile.
Inoltre potete segnalarci i locali che propongono cucina vegetale che avete provato durante il vostro soggiorno in Sicilia.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec