localguide: trova una guida locale in sicilia

Con l’iniziativa #localguide puoi entrare in contatto con le guide locali esperte sul luogo che vuoi visitare in Sicilia. Per guide intendiamo anche istruttori sportivi, accompagnatori, agenzie di viaggi e operatori locali in genere, in grado di soddisfare la necessità del viaggiatore alla ricerca di un’attività esperienziale.

Ricerca veloce guide locali disponibili in Sicilia occidentale

Questo perché, secondo noi, lasciarsi accompagnare dai racconti di una guida locale può dare un’esperienza più autentica ed emozionale. Oltre alle informazioni storiche, una guida che vive quotidianamente il luogo di cui parla, aggiunge aneddoti e curiosità legate alla cultura locale che fanno la differenza.

Ma come fare a trovare velocemente una guida locale esperta sul posto della Sicilia occidentale che vogliamo visitare?

È proprio qui che entra in gioco il nostro servizio di supporto ai viaggiatori. Ecco come funziona.

Come trovare una guida locale per escursioni, visite guidate, attività in Sicilia occidentale

  1. invia la richiesta gratuitamente compilando il form qui di seguito.
    Inserisci più dettagli possibili sull’attività che desideri fare: il luogo da visitare, la data, il numero di persone, ecc. (ad esempio: visita guidata del centro storico di Trapani, il 03 agosto, per 2 persone);
  2. poi ricevi un contatto diretto da parte della guida o associazione disponibile e specializzata per organizzare assieme l’esperienza, escursione o visita guidata;
  3. infine decidi: conosci la guida, valuta la proposta e prendi accordi direttamente.
Compila il form per contattare la guida
Come possiamo aiutarti? Inserisci più dettagli possibili per ricevere una risposta esaustiva, grazie! Inviando la richiesta accetti di essere contattato direttamente dal fornitore del servizio o dallo staff trapaniGo se necessario, esclusivamente per ricevere informazioni sull'escursione. Informativa sulla privacy alla seguente pagina: http://www.trapanigo.com/chi-siamo/

L’invio della richiesta è completamente gratuito e il contatto non comporta alcun obbligo di prenotazione. Trapanigo.com, agendo da assistente turistico, fornisce esclusivamente un mezzo di comunicazione per un primo contatto. Sarete poi tu e la guida a conoscervi, organizzare il tour e decidere.

English version

idee di escursioni e visite guidate in sicilia occidentale

Le attività esperienziali da fare in Sicilia occidentale sono innumerevoli e alcune di esse sono molto richieste dai viaggiatori in vacanza da queste parti. In questa lista trovi alcune delle esperienze con guida locale che puoi prenotare:

  • walking tour al quartiere arabo di Mazara del Vallo “la Kasbah”;
  • visita guidata al borgo medievale di Erice (uno dei borghi siciliani più belli d’Italia);
  • visite guidate nei punti di interesse storico/archeologico della provincia di Trapani (Selinunte, Segesta…);
  • noleggio canoa con accompagnatore alla Laguna dello Stagnone di Marsala
  • visita guidata all’isola di Mozia (Mothia);
  • camminate e visite nei luoghi naturalistici (Riserva dello Zingaro…)
  • Visita guidata di Palermo e Monreale

Trovi la lista completa e i racconti delle più belle attività esperienziali da fare in Sicilia occidentale alla pagina esperienze

E se invece ti piace scoprire i luoghi attraverso lo sport e le avventure, a Trapani e dintorni ma non solo, è possibile sperimentare numerose attività sportive a contatto con la natura siciliana.

attività sportive e all’aria aperta

Le associazioni culturali e sportive locali, organizzano infatti periodicamente attività esperienziali come: passeggiate a cavallo (anche in spiaggia), corsi di yoga all’aperto e nei luoghi storici, uscite in canoa e SUP, corsi di surf. Eccone alcune tra le più richieste.

Elenchiamo alcune proposte di attività turistiche (e non) da fare all’aperto in Sicilia occidentale tra la primavera e l’autunno, estate inclusa naturalmente:

  • Lezioni di Stand Up Paddle, vela, windsurf, negli stabilimenti balneari della splendente spiaggia di Tonnarella a Mazara del Vallo;
  • Lezioni di kitesurf con istruttore locale a Mazara del Vallo e Marsala;
  • Escursioni in SUP (Stand up Paddle) con partenza dalla famosa spiaggia di Mondello (Palermo);
  • Escursione a cavallo in aree naturalistiche e in spiaggia vicino Mazara del Vallo (spiaggia Pozzitello/Puzziteddu);
  • Escursione con canoa a noleggio all’isola di Mozia (Mothia) e Stagnone di Marsala.

Se vuoi provare una di queste entusiasmanti attività in Sicilia ma non sai chi contattare, compila il form sopra. Saranno gli operatori a chiamarti per organizzare assieme la tua giornata di divertimento all’aria aperta.

Chi siamo e cosa facciamo con localguide

L’iniziativa localguide nasce perché oltre ad essere guide e assistenti turistici, siamo anche viaggiatori e soprattutto siciliani, siamo gente del posto.
Per svolgere al meglio il nostro lavoro siamo sempre in giro alla scoperta del territorio e di nuove esperienze da raccontare ai viaggiatori, così nel corso degli anni abbiamo conosciuto altre persone che come noi lavorano quotidianamente per mostrare la bellezza della Sicilia e con alcuni di loro è rimasto un rapporto di amicizia ma anche di collaborazione, creando così una rete grazie alla quale sono nati nuovi progetti e iniziative per la promozione turistica del territorio e l’assistenza al viaggiatore, come nel caso di localguide.

Lo scopo principale del progetto localguide è infatti facilitare il viaggiatore nella ricerca di un’esperienza in loco, che sia una visita guidata o una lezione di kitesurf… e allo stesso tempo aiutare l’operatore a trovare contatti interessati alla tipologia di servizio che offre, contribuendo così ad uno sviluppo sostenibile del turismo.

Il progetto localguide si rivolge ai viaggiatori ma anche ai Tour Operator in cerca di guide specializzate per organizzare un tour o un pacchetto di viaggio in Sicilia occidentale.

Se invece sei un operatore turistico locale e non ci conosciamo ancora? Scrivici, saremo felici di fare due chiacchiere!


Trova un servizio navetta disponibile con #localtransfer

Trova i souvenirs più originali creati in Sicilia con #localsouvenir