Nel sud estremo della Sicilia c’è una spiaggia rossa con un faro fantasma.

luoghi   /     /   Aggiornato il
Seguendo il litorale roccioso che dalla città Mazara del Vallo corre verso il sud-est della Sicilia si raggiunge una poco conosciuta località di mare, più precisamente una spiaggia di sabbia fine, per l’esattezza la spiaggia di Pozzitello, chiamata anche Puzziteddu dalla gente del posto.

Spiaggia di Pozzitello o Puzziteddu in Sicilia

Un po’ perché è ancora sconosciuta al turismo di massa, un po’ per la sua posizione isolata e un po’ per la sua immensa estensione, Pozzitello è attualmente una delle spiagge della Sicilia meno affollate, anche in alta stagione. Questo affascinante tratto di sabbia si collega ad un’altra spiaggia chiamata: Kartububbo (Cartibubbo). Quest’ultima è poco più nota grazie alla presenza di un villaggio turistico: “Katibubbo Village”. Ma quali sono le caratteristiche di questa spiaggia? Da chi è frequentata? Perché la chiamiamo: “la spiaggia rossa dal faro fantasma”? Andiamo a scoprirlo!

Com’è la spiaggia di Pozzitello

Se siete alla ricerca di spiagge isolate in Sicilia, sappiate che la spiaggia di Pozzitello è una di queste. Ha un’aspetto selvaggio che la rende particolarmente affascinante e si trova in una posizione silenziosa, distante da strade e caos cittadino. Nelle domeniche estive si trova maggior presenza di bagnanti ma la spiaggia di Pozzitello, che come dicevamo si unisce a quella di Kartibubbo, forma un immenso litorale di spiagge libere che si estende per diversi chilometri, per cui non farete fatica a trovare un angolo tutto per voi.

Come arrivare a Pozzitello beach

Per raggiungere Pozzitello ad un certo punto della strada costiera (SP38) bisogna abbandonare il lungomare e dirigersi in direzione entroterra sulla strada provinciale (SP51 dir.) che attraversa terreni aridi tipici della zona su cui crescono le “palme nane”, pianta tipica di questa zona della Sicilia.
Il percorso per nulla lascia immaginare che a poche centinaia di metri possa nascondersi un paradiso di mare dalle innumerevoli sfumature di colore.
Guarda sulla mappa dove si trova la spiaggia di Pozzitello/Puzziteddu

Per raggiungere la “spiaggia rossa” di  Kartibubbo-Puzziteddu bisogna infatti lasciare il litorale al bivio con Granitola e proseguire nell’entroterra in direzione Triscina/Trefontane. Dopo circa 2 km dal bivio si incontra una strada sulla destra indicata con un cartello: “Pozzitello”. La strada è asfaltata per buona parte del percorso, solo nell’ultima parte è sterrata e un po’ dissestata, ma non lasciatevi scoraggiare, percorrere questa “trazzera” come la chiamiamo da queste parti, ne vale la pena, alla fine della strada vi troverete davanti ai stupefacenti colori del Mar Mediterraneo.

Cosa fare sulla spiaggia di Pozzitello

Appena arrivati ci si accorge subito della bellezza selvaggia del posto.
Nelle giornate di bonaccia, il mare piatto come l’olio mostra infinite sfumature di colore che cambiano con il levar del sole e pian piano le tavole e i pedalò cominciano a scivolare placidi sull’acqua che sembra quasi morbida. Mentre quanto tira il vento, specialmente nelle giornate di scirocco o di maestrale, la spiaggia di Pozzitello cambia faccia, tappezzandosi di vele colorate e attirando in mare decine e decine di kitesurfer e surfisti che sfrecciano sulle onde.[/ale_one_half]

Sport acquatici spiaggia di Pozzitello o Puzziteddu

per appassionati di kitesurf e sport acquatici

Pozzitello è indubbiamente una delle località più apprezzate tra le location per kitesurf e sport di mare in Sicilia occidentale, non a caso a ridosso della spiaggia si trova un circolo kite chiamato: “Puzziteddu Reef”. Si tratta di un club per appassionati di kitesurfing e sport acquatici in cui è possibile noleggiare o depositare l’attrezzatura. Trattandosi di un club è probabilmente necessario associarsi per cui suggeriamo di contattare i gestori prima di recarsi sul posto.  Di fronte la spiaggia è inoltre presente un villaggio turistico immerso tra le dune di sabbia chiamato: “Wind Resort”.

per famiglie e bambini

La lunga spiaggia di Pozzitello è inoltre una delle spiagge della Sicilia occidentale più adatte per bambini grazie alla sua sabbia fine e alla presenza di un fondale che digrada dolcemente dalla riva che ne consente un accesso agevolato al mare. Da tener presente che si tratta di spiaggia libera in cui non sono presenti stabilimenti balneari e servizi, per cui è necessario attrezzarsi adeguatamente.
Da segnalare che sulla spiaggia, proseguendo in direzione del faro, si trova un bar che appartiene al villaggio turistico di Kartibubbo.

Faro nella nebbia spiaggia di Pozzitello o Puzziteddu

Perché la chiamiamo spiaggia rossa dal faro fantasma

Adesso vi riveliamo la particolarità che ci ha spinti a titolare così questo articolo.
A sinistra della spiaggia di Pozzitello si erge il faro di Torretta Granitola che segna il confine tra la spiaggia e un antico borgo dei pescatori.
In alcune giornate, al mattino, la nebbia che sale dal mare crea una luce particolare che tinge la sabbia di un colore rossastro e avvolgendo il faro, di cui se ne intravedere solo una parte, dà l’idea che esso sia solo un miraggio.

Spesso nelle stesse giornate in cui avviene questo fenomeno, dovuto al  caldo e all’umidità eccessivi, all’orizzonte resta una scia che sembra essere la costa di una terra vicina, a molti piace immaginare che  siano le coste dell’Africa ma in verità si tratta solo dell’affascinante fenomeno chiamato: “Fata Morgana”.

Conclusione: parere di siciliani frequentatori del posto

Come dicevamo la località di Pozzitello è molto amata e frequentata da surfisti e kitesurfer soprattutto nelle giornate ventilate, ma nelle giornate di calma Puzziteddu Beach è perfetta per rilassarsi, praticare snorkeling e far giocare i bambini in tutta serenità.

Se consideriamo fattori quali: limpidezza del mare, ampiezza della spiaggia, tranquillità del luogo, bellezza del paesaggio, non possiamo esitare a considerare la spiaggia di Pozzitello una delle migliori “spiagge nascoste” e per questo sconosciute o quasi della Sicilia occidentale. Ricordiamo ancora una volta che la spiaggia è libera e non è presente alcun  servizio di salvataggio, per cui attrezzatevi e siate prudenti, ma soprattutto fate il possibile per mantenere quest’angolo di paradiso pulito.

Abbiamo scritto altri articoli su itinerari della Sicilia meno conosciuta che raccontato di altri luoghi insoliti della Sicilia occidentale nascosta. Scoprili cliccando sul link o cercali nel nostro blog di viaggi.

0

 ama / Ein Kommentar
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec