Tutti i traghetti per la sicilia: linee, orari e offerte

trasporti   /     /   Aggiornato il

Come molti di voi sapranno, si può arrivare in Sicilia con mezzi alternativi all’aereo, uno di questi è il traghetto, molto comodo e utilizzato soprattutto per chi desidera portare con se la propria auto e girare l’isola in autonomia.

Compagnie traghetti Sicilia

Le navi che collegano l’Italia all’isola siciliana partono da diverse città del nord e centro ma anche da alcune città europee.

In questo articolo abbiamo stilato un elenco dei collegamenti via mare per la Sicilia con partenza dall’Italia e dall’estero con i nomi delle compagnie di traghetti che effettuano il servizio di trasporto passeggeri e auto.

Oltre alle linee, troverete informazioni riguardo, gli orari, i prezzi e anche come prenotare le offerte, come ad esempio l’offerta auto gratis, che offrono alcuni portali di prenotazione di traghetti online.

da dove partono i Traghetti per la Sicilia (porti italiani)

Iniziamo con i collegamenti marittimi siciliani da/per il centro e nord Italia, esattamente: Liguria, Toscana, Lazio e Campania generalmente sono queste le regioni di partenza per raggiungere i due porti della Sicilia occidentale (Trapani e Palermo). Ecco da dove si parte e con quali compagnie di traghetti:

  • Genova
  • Livorno
  • Civitavecchia
  • Napoli
  • Salerno

Alcune tratte potrebbero non essere più operate o essere stagionali, verificate sempre prima di mettervi in viaggio.

  • Grandi Navi Veloci (GNV)
    Effettua le linee da Genova, Civitavecchia, Napoli a Palermo e Termini Imerese
  • Grimaldi Lines
    Effettua invece le linee da Salerno, Livorno, Napoli e Cagliari a Palermo

Orari e tariffe: i siti in cui verificare la disponibilità è prenotare traghetti online sono numerosi e per lo più affidabili, uno di questi è directferries.it

Verifica partenze

Traghetti dall’estero per la sicilia (francia e tunisia)

Per chi fosse interessato alle tratte in nave da/per l’estero, ci sono alcune compagnie di traghetti per la Sicilia che con partenza dalla Francia e dalla Tunisia consentono di raggiungere l’isola.

  • traghetto da Tolone a Trapani con Corsica Ferries è stata la novità del 2019
  • traghetto da Tunisi a Palermo con GNV Grandi Navi Veloci

Alcune tratte potrebbero non essere più operate o essere stagionali, verificate sempre prima di mettervi in viaggio.

Orari, tariffe e tratte aggiornate sono verificabili con le compagnie di navigazione o sui portali di ricerca traghetti online

traghetti per le isole minori della sicilia (egadi e pantelleria)

Non dimentichiamo le isole minori della Sicilia occidentale, in particolare le Egadi e Pantelleria, anch’esse naturalmente raggiungibili via mare con traghetto. Orari, prezzi, offerte e prenotazioni online sono disponibili sul portale di traghetti suggerito al paragrafo sopra.

  • Per raggiungere le Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo) è possibile partire dai porti di Trapani e Marsala con la compagnia di navigazione Liberty Lines in aliscafo e con Siremar (solo da Trapani) con traghetto.
  • Per raggiungere Pantelleria si parte dal porto di Trapani e nella primavera 2021 è stato attivato il servizio nave traghetto da Mazara a Pantelleria (da verificare la nuova operatività)

Come muoversi e spostarsi dai porti di Palermo e Trapani

Avrete notato che la maggior parte dei traghetti arrivano al porto di Palermo.
La città, trovandosi in posizione centrale, è comunque comoda per raggiungere in modo semplice tutto il territorio di Trapani ma anche il resto della Sicilia.

Una volta sbarcati, per spostarsi e raggiungere la propria destinazione di soggiorno è possibile utilizzare gli autobus di linea che dalla città di Palermo consentono di raggiungere le principali località dell’isola.

L’azienda Autoservizi Salemi ad esempio effettua corse giornaliere che collegano il capoluogo siciliano con diverse città della Provincia di Trapani.
Alcune delle linee autobus più frequenti sono: da Palermo a Marsala, da Palermo a Mazara del Vallo, da Palermo a Castelvetrano/Selinunte.

Conclusione

I motivi per servirsi del traghetto come mezzo per raggiungere la Sicilia possono essere svariati. Ad esempio se vi piace viaggiare lentamente appoggiando la filosofia di viaggio chiamata slow travel. O se avendo deciso per la vacanza dell’ultimo momento non trovate disponibilità sui voli o i prezzi sono troppo onerosi.
Molti scelgono di viaggiare via mare dovendo affrontare un viaggio on the road della Sicilia è avendo perciò la necessità di spostarsi in auto, in questo caso il traghetto si rivela una valida alternativa al viaggio su strada e permette di imbarcare la propria auto qualora non la si voglia noleggiare in loco.
Senza dimenticare che il traghetto è utilizzato da chi ha timore di volare.

E adesso che sapete quali sono tutte le tratte in nave per la Sicilia e per quali motivi potreste servirvene non ci resta che augurarvi buona navigazione e buona permanenza in Sicilia!

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec