2 motivi per visitare la costa ovest della Sicilia se amate mare e natura

vacanze esperienziali   /     /   Aggiornato il
Tra i tanti buoni motivi che possiamo darvi per invitarvi a visitare la Sicilia, in questo breve articolo ve ne suggeriamo due legati principalmente al mare e alla natura con ad alcune attività che qui si possono praticare all’aria aperta.

Secondo il nostro parere di viaggiatori e siciliani, la costa occidentale della Sicilia è non solo un luogo dove si trovano immense spiagge su cui rilassarsi, ma è anche uno spazio ideale per praticare sport e attività all’aria aperta adatti a tutta la famiglia.

Una vacanza in Sicilia Occidentale e nel territorio di Trapani è anche questo. Un angolo di mondo al centro del Mediterraneo che vi offre chilometri di costa in cui trovare spiagge coralline, mare limpido, paesaggi naturali selvaggi, scorci che a tratti ricordano l’Africa e, soprattutto, un clima mite durante tutto l’anno che permette di svolgere attività all’aperto quasi sempre.

Immaginate di sperimentarle un’esperienza di viaggio dal sapore mediterraneo, proprio qui, nel posto in cui una vacanza mare è possibile dalla primavera all’autunno. Non è il posto dove vorreste trovarvi adesso?

E se non siete ancora convinti ecco un paio di buoni motivi per cui pensiamo che la Sicilia occidentale sia un posto ideale dove fare una vacanza mare e natura.

1. le spiagge della costa occidentale sono adatte a tutti

Il tratto di costa della Sicilia che va da Palermo ad Agrigento, attraversando tutto il territorio di Trapani si estende per circa 300 chilometri, mentre 390 chilometri è la lunghezza totale delle coste rientranti nel territorio (provincia) di Trapani, isole Egadi e Pantelleria incluse.
Qui, come potrete immaginare di spiagge ce n’è per tutti i gusti! Dalle lunghe spiagge di sabbia fine della costa sud occidentale, Selinunte ad esempio, alla sabbia bianca di San Vito lo Capo. Dalle baie di sassolini della Riserva dello Zingaro alle affascinanti scogliere di Pantelleria o quelle meno conosciute di Mazara del Vallo.

La maggior parte delle spiagge che si trovano in questa parte della Sicilia occidentale sono adatte ai bambini, grazie alla presenza di fondali che digradano dolcemente.

Si trovano calette silenziose e baie nascoste, spiagge dalle dune selvagge e punte ideali per i tuffi che hanno in comune la caratteristica di essere bagnate da un mare sempre cristallino dove è possibile osservare i fondali colorati e ricchi di pesci.

Ma sulla costa ovest della Sicilia si trovano anche alcuni dei migliori spot italiani (e non solo) ideali per sport acquatici. Ed è proprio questo il secondo motivo per cui vi invitiamo a trascorrere qualche giorno di vacanza da queste parti.

Avete mai sentito parlare della spiagge di Favignana come Cala Rossa e Cala Azzurra? O del selvaggio lungomare Capo Granitola? O ancora della chilometriche spiagge di Selinunte e Trefontane? Della spiaggia sportiva di Puzziteddu Reef e dello Stagnone di Marsala?

Per la lista completa delle spiagge del territorio di Trapani vi suggeriamo di scaricare la nostra guida viaggio gratuita mentre per un po’ di ispirazione e qualche suggerimento, leggere di seguito il secondo motivo per cui venire in Sicilia.

2. si trovano spot ideali per attività sportive, di mare e di terra

Senza dubbio le attività sportive per eccellenza da praticare in Sicilia sono quelle legate al mare, sport acquatici quindi, come il Kitesurf e il Diving ad esempio, ma anche: Surf, Windsurf e SUP, che qui è possibile praticare con istruttori qualificati o autonomamente (se siete esperti e avete l’attrezzatura) semplicemente recandosi in una delle spiagge di cui abbiamo parlato sopra.

location siciiane per gli sport di mare

Per il Kite, la costa di Trapani e in particolar modo Marsala con la Riserva dello Stagnone, Campobello di Mazara con la località di Puzziteddu (Pozzitello) e Mazara del Vallo con l’oasi naturale di Capo Feto (Cala Spaghetti), sono conosciute e apprezzate dai kitesurfer di tutto il mondo. Nelle tre zone sono presenti scuole e club per gli appassionati del Kitesurf.

Lo snorkeling qui è praticabile un po’ ovunque, le acque cristalline e i fondali colorati fanno della Sicilia il luogo perfetto per dedicarsi a questa rilassante attività di mare adatta a tutti. In alcuni spot l’attività di snorkeling è praticabile già sotto costa dove è possibile vedere i pesci più variopinti a pochi metri dalla riva, per questo in Sicilia lo snorkeling è un’attività alla portata di tutti, anche dei bambini.

Fare immersioni a Trapani e nelle località di mare vicine è una delle attività di mare più semplici in cui cimentarsi. Qui anche il diving è un’attività alla portata di tutti. Per chi non avesse mai provato è possibile sperimentare l’esperienza attraverso il “battesimo del mare” guidato da istruttori professionali. Ti piacerebbe provare? Con l’iniziativa #localguide, puoi contattare un istruttore specializzato

Qui vi diamo già un’idea di quali sono alcuni tra i migliori punti mare per snorkeling e immersioni sulla costa di Trapani?

  • I meravigliosi fondali delle Isole Egadi rappresentano il paradiso degli appassionati di snorkeling e diving.
  • Pantelleria
  • Riserva dello Zingaro
  • San Vito lo Capo
  • Scopello (Castellammare del Golfo)
  • Le altre zone di costa rocciosa di tutto il territorio trapanese, come il litorale Torretta Granitola vicino Mazara del Vallo.

I numerosi centri Scuba Diving che si trovano sulle isole minori della Sicilia occidentale ma anche nelle principali località di mare come Mazara del Vallo, San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo e in altri luoghi costieri della provincia di Trapani, si occupano di sport acquatici in generale organizzando uscite e visite guidate in mare alla scoperta dei fondali siciliani.

In Sicilia esiste una vera e propria rete di musei sottomarini! Scopri la lista completa

location per sport di terra

Senza alcun dubbio le coste trapanesi offrono lo scenario perfetto per gli sport da mare, ma per chi preferisce gli sport di terra, alcune attività da sperimentare durante un soggiorno a Trapani e dintorni sono ad esempio il Climbing e il Trekking. Praticabili con guide esperte nelle Riserve Naturali del territorio.

Una delle località della Sicilia più conosciute per l’arrampicata è il monte Monaco di San Vito lo Capo, in cui si svolgono anche competizioni internazionali.

L’equitazione, intesa non solo come attività sportiva, ma da praticare anche a livello escursionistico adatto anche a chi non è mai stato a cavallo e ai bambini, è un altro modo per vivere a pieno la natura di quest’angolo di Mediterraneo. Particolarmente interessanti sono le passeggiate a cavallo nelle riserve naturali o sulla spiaggia, molto suggestive specialmente se fatte al tramonto. I maneggi presenti in loco organizzano escursioni in sella alla scoperta di alcuni angoli di territorio selvaggio, affascinante e poco conosciuto della Sicilia.
Vorresti provare questa esperienza? Facci sapere dove ti trovi e ti metteremo in contatto col maneggio più vicino e più indicato al tipo di escursione che desideri, vai alla sezione #localguide 

La Sicilia occidentale è inoltre meta ideale per le escursioni in bicicletta e il cicloturismo, grazie ai numerosi sentieri costieri e alle strade poco trafficate di campagna si ha la possibilità di vivere il territorio lentamente, scoprendone ogni scorcio.

Ti piacerebbe partecipare ad un tour in bici della Sicilia occidentale? Scrivici per conoscere le agenzie che organizzano vacanze cicloturistiche in Sicilia.
Se invece sei un Tour Operator e vorresti organizzare un tour cicloturistico in Sicilia puoi contate su di noi! Da siciliani, viaggiatori e operatori turistici, saremo lieti di darti suggerimenti su itinerari e aiutarti a trovare guide locali. Contattaci

Inoltre nei dintorni di Trapani troveranno il loro centro anche gli appassionati di speleologia, qui è infatti possibile vivere un’avventura entusiasmante visitando la Grotta di Santa Ninfa che si trova nell’entroterra siciliano, all’interno dell’omonima Riserva Naturale.

informazioni utili su come arrivare in Sicilia Occidentale

Voli diretti dall’aeroporto di Trapani e di Palermo collegano perfettamente la Sicilia occidentale con alcune importanti città italiane ed europee, specialmente in nel periodo estivo in cui si intensificano le rotte.

I voli diretti per Pantelleria consentono invece di raggiungere direttamente l’isola da diversi aeroporti italiani.

In traghetto e aliscafo è possibile arrivare a Favignana, Levanzo, Marettimo e Pantelleria partendo dal porto di Trapani. Inoltre da Marsala partono aliscafi per le Isole Egadi.

Suggerimento: da viaggiatori e siciliani crediamo che la combinazione migliore per visitare la Sicilia Occidentale sia: Volo + Hotel + Auto

Offerte Volo + Hotel

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec