Escursione fai da te di un giorno a Favignana

escursioni giornaliere, Isole Egadi   /     /   Aggiornato il

Per noi siciliani viaggiatori, sin da piccoli, il giorno di escursione a Favignana, che sia in bici, in moto, a piedi o in barca, è sempre stato un momento immancabile durante l’estate.

Favignana è l’isola dalle innumerevoli calette in cui è possibile trovarne una tutta per se anche ad agosto.

Favignana è l’isola dalla bellezza infinita che continua a stupirti anche se ci torni da anni. La frase: “ci sono già stato” per Favignana non vale, ogni volta è quasi come vedere un posto nuovo, tanti sono gli angoli in cui fermarsi a guardare il mare.

Ma quante spiagge si possono vedere a Favignana in un giorno?

Nella mappa di seguito abbiamo tracciato un’idea di itinerario da fare in bici o moto che vi permetterà di vedere le spiagge più belle dell’isola in una sola giornata.

Mappa itinerario:

Scarica questa mappa in pdf Altre guide e mappe Favignana

Se vi trovate in Sicilia Occidentale non potete rinunciare a tanta bellezza, che è possibile visitare, volendo, anche in un solo giorno, com’è possibile? Lasciatevelo raccontare da chi ripete questa esperienza ogni estate!

Ecco come visitare Favignana in un giorno, in bici o a piedi, avendo 10 o 12 ore a disposizione, diciamo dall’alba al tramonto.

come arrivare a Favignana: aliscafi e traghetti

Se vi trovate già in Sicilia, da Trapani per raggiungere Favignana potete scegliere fra il traghetto classico, che trasporta anche i mezzi (auto, moto, bici…) e impiega circa 1 ora, qualche minuto in più se fa lo scalo a Levanzo, o in alternativa l’aliscafo che vi consente di raggiungere l’isola in soli 30/40 minuti.

Gli aliscafi per le Isole Egadi partono da Trapani e da Marsala. Gli orari e le corse variano in base alla stagione, per informazioni e per sapere quanto costa il traghetto o aliscafo da Trapani a Favignana, suggeriamo di consultare le compagnie Liberty Lines e Siremar (Caronte & Tourist) anche al link di seguito, prima di intraprendere il viaggio.

Orari Traghetti e Aliscafi per Favignana

Riguardo gli orari, il nostro consiglio è di scegliere opzioni che consentano di godere dell’intera giornata, partire al mattino presto e tornare nel tardo pomeriggio o meglio sera, sarebbe la soluzione ideale.

In estate, generalmente, le partenze degli aliscafi per l’isola sono abbastanza frequenti, le corse dell’aliscafo Favignana – Trapani e viceversa cominciano già alle 7 del mattino e terminano alle 20 circa.
I collegamenti in aliscafo da Trapani a Favignana sono più frequenti rispetto alle partenze, sempre in aliscafo, da Marsala a Favignana e viceversa.

Vi suggeriamo in ogni caso di munirvi in anticipo del biglietto, specialmente in alta stagione, potreste avere difficoltà a trovare posto.

Se state pensando di imbarcare l’auto o la moto, verificate le normative che regolano l’accesso dei mezzi a motore sull’isola che in alcuni periodi potrebbero prevedere limitazioni. Se invece arrivate al porto di Marsala o Trapani in auto, di seguito qualche suggerimento per i parcheggi vicino l’imbarco per Favignana.

dove lasciare l’auto a Trapani o Marsala per imbarcarsi

Per lasciare la macchina vicino al porto delle due città dalle quali partono le imbarcazioni per Favignana, potete leggere l’articolo su dove parcheggiare al porto di Trapani o Marsala o prenotare direttamente online un parcheggio cliccando sul banner di seguito che vi indirizzerà sul motore di ricerca parcheggi Parclick.

Parcheggi a Trapani

Come ci si muove a Favignana? Noleggiare bici e moto

Una volta arrivati a Favignana partite subito alla ricerca di un motorino o di una bicicletta da noleggiare, meglio però se avete già prenotato.
Tra il porto e il centro troverete numerose agenzie di noleggio, tra queste il noleggio da Maria Laura a cui noi ci affidiamo tutte le volte che andiamo.

Il noleggio si trova a pochi passi dal porto e normalmente consente di prenotare (è possibile inviare una richiesta utilizzando il modulo di seguito), evitando così di attendere una volta arrivati o ancor peggio di restare senza un mezzo a disposizione, in alta stagione potrebbe succedere.

Noleggio bici e moto a Favignana

I prezzi per le bici a noleggio per girare Favignana vanno dai 5 ai 15 euro al giorno in base alla stagione, mentre per gli scooter/moto 125cc si va dai 25 ai 60 euro giornalieri.

Una valida ed ecologica alternativa che permette di girare l’isola comodamente è la bici elettrica. A Favignana, presso il noleggio Maria Laura, dove abbiamo personalmente noleggiato, il prezzo varia dai 10 ai 20/25 euro sempre in base al periodo. Chatta adesso via WhatsApp

 

o invia una richiesta online per parlare col noleggio Maria Laura!

Invia una richiesta a Maria Laura Noleggio
Per avere informazioni precise ti preghiamo di indicare: 1) Data di preferenza. 2) Numero di bici o moto che si intende noleggiare. Se ci sono bambini, indica la loro età. Inviando la richiesta accetti di essere contattato direttamente dal fornitore del servizio o dallo staff trapaniGo se necessario, esclusivamente per ricevere informazioni sul noleggio. Informativa sulla privacy alla seguente pagina: http://www.trapanigo.com/chi-siamo/

Bene, adesso che siete approdati e avete un mezzo tutto per voi, scegliete una buona cartina di Favignana, perché arrivato il momento di scoprire cosa vedere a Favignana in un giorno ma soprattutto quali sono le calette, le baie e le spiagge assolutamente da non perdere, da visitare in un giorno.

Sapevi che è possibile fare il giro dell’isola di Favignana noleggiando un gommone, anche senza patente nautica? Leggi l’articolo dedicato al noleggio gommoni per Favignana

il tour di favignana in un giorno e le spiagge da vedere

Pronti per prendere appunti? Vi spieghiamo esattamente, sulla base delle nostre esperienze dirette, come girare Favignana in giornata e quali sono le spiagge che è possibile raggiungere a piedi o in bicicletta.

Se invece siete interessati a visitare l’isola via mare facendo un giro in barca, leggete l’articolo dedicato alle escursioni giornaliere in barca a Favignana e Levanzo

L’isola si visita agevolmente sia in bicicletta che in moto, si trovano i cartelli con le indicazioni delle località e delle calette principali. A Favignana in scooter o bici, nella maggior parte dei casi, è possibile parcheggiare vicino alla spiaggia.

Vi consigliamo comunque, come dicevamo, di procurarvi una mappa dell’isola in modo da capire come è strutturata ed evitare perdite di tempo.
Ma passiamo alle spiagge da vedere durante la vostra giornata a Favignana.

Cala Rossa

La spiaggia di Cala Rossa a Favignana è segnalata dai viaggiatori coma una delle più belle spiagge del mondo, soprattutto per lo straordinario gioco di colori del mare.

La baia è mista ghiaia e scogliera per cui è consigliabile indossare le scarpette da mare.
Arrivando all’ora giusta, di fronte la spiaggia si trova il carrretto del pane cunzatu. per un goloso spuntino tutto siciliano.

Se dal porto vi dirigete in direzione dell caletta più famosa di Favignana, Cala Rossa appunto, potreste approfittare per fare un salto ad ammirare Scalo Cavallo e la sua suggestiva scogliera che si trova di passaggio.

Foto di Cala Rossa FavignanaSpiaggia Cala Rossa Favignana

Cala Azzurra

È una delle più estese spiagge di sabbia fine dell’isola, la spiaggia è libera e il fondale digrada dolcemente. La località è molto conosciuta e la sua bellezza attrae numerosi visitatori soprattutto nel periodo di alta stagione.
Vicino la la spiaggia di Cala Azzurra si trova un punto di ristoro.

Dettaglio utile: per via delle correnti spesso se il mare è calmo a Cala Azzurra è mosso a Cala Rossa e viceversa, questo accade perché le due spiagge si trovano in posizione opposta.

Calamoni

È una spiaggia di sabbia adiacente alla strada, per cui facilissima da raggiungere e accessibile agevolmente. Il fondale basso consente di arrivare, anche camminando, ad un isolotto che si trova proprio di fronte ad essa.
A poca distanza da qui si trova la silenziosa Cala Monaci.

Cala Rotonda

Questa spiaggia di Favignana si trova oltre la galleria alle pendici del Monte Santa Caterina, nella parte centrale dell’isola. Se si arriva in moto o in auto, per raggiungere Cala Rotonda bisogna parcheggiare e fare una passeggiata per accedervi.

Qui il mare è veramente uno spettacolo!
La spiaggia è di sassi, ampia e generalmente tranquilla specialmente al mattino.

Nell’estate del 2018 ha aperto un locale dallo stile caraibico proprio di fronte la baia di Cala Rotonda, location perfetta per fermarsi ad osservare il tramonto sorseggiando un fresco drink.
Se vi state chiedendo dove fare snorkeling a Favignana, Cala Rotonda è sicuramente uno dei posti ideali sull’isola.

Foto di Cala Rotonda FavignanaSpiaggia Cala Rotonda Favignana

Lido Burrone

La spiaggia di Lido Burrone è ampia, di sabbia fine e attrezzata, sul posto si trovano ombrelloni e lettini da noleggiare ma anche bar e locali in cui fermarsi a mangiare.
Il lido è il luogo ideale per chi desidera una spiaggia attrezzata con servizi o semplicemente per chi volesse fare una pausa rinfrescante durante il tour di Favignana. In alta stagione la spiaggia è molto frequentata.

Grotta Perciata

Se amate i tuffi, la Grotta Perciata è uno dei posti migliori a Favignana.
La particolarità che dà anche il nome alla zona è la presenza di un grande foro nella roccia che lascia vedere il mare dalle sfumature verdi.
In prossimità della grotta è possibile tuffarsi da altezze differenti, ma è anche possibile raggiungere il mare senza tuffarsi, per cui il posto è molto apprezzato da adulti e bambini.

La zona è di facile accesso e la si incontra lungo la strada principale. Per gli appassionati di tuffi, altri punti a Favignana sono: Scalo Cavallo e Punta Fanfalo.
In ogni caso siate prudenti e verificate l’altezza del fondale prima di tuffarvi!

Cala Grande

Se cercate una caletta tutta per voi a Favignana, passate da Cala Grande.
Nella zona si trovano calette e baie, spesso solitarie, bagnate da un mare naturalmente sempre cristallino.

Scogliere nei pressi di Cala Rotonda FavignanaMare Cala Rotonda Favignana

Questa è la lista delle spiagge imperdibili di Favignana che i viaggiatori trapaniGo hanno selezionato per voi.
In un giorno è possibile visitarle tutte, ma se ne avete trovata una della quale vi siete infatuati, dedicateci pure l’intera giornata, non aver completato il giro dell’isola sarà un motivo in più per tornare.

È certamente scontato dire che a Favignana ci sono tante altre spiagge che andrebbero assolutamente visitate, ma abbiamo dovuto fare una scelta visto che lo scopo di questo articolo è quello di suggerirvi come organizzare al meglio l’escursione di un giorno a Favignana. Per cui abbiamo selezionato le più belle spiagge dell’isola raggiungibili facilmente.

Per un’escursione a Favignana giornaliera questi sono i nostri consigli. Decidete voi in che ordine visitare le più belle spiagge di Favignana che vi abbiamo suggerito, se vederle tutte o se fermarvi l’intera giornata in una di esse perché ve ne siete innamorati….a noi è capitato!

Foto di Lido Burrone FavignanaSpiaggia attrezzata Lido Burrone Favignana

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec