Sicilia: le migliori escursioni di 1 giorno da Trapani e dintorni

escursioni giornaliere   /     /   Aggiornato il

Mi trovo nella zona di Trapani, quali sono i posti da vedere in un giorno nei dintorni? Se è questa la domanda, qui troverete la risposta con un elenco di luoghi e attrazioni da vedere in Sicilia occidentale in giornata.

Elenco escursioni giornaliere Sicilia occidentale

Di seguito una lista delle migliori gite di un giorno e di mezza giornata, guidate o fai da te, in località facili da raggiungere se vi trovate a Trapani, ma anche nei dintorni: a Marsala, Castellammare del Golfo, Mazara del Vallo, Selinunte… giusto per fare qualche esempio.

Quartieri e centri storici da visitare a piedi, gite in barca, escursioni combinate, nonché consigli per visite guidate giornaliere organizzate e informazioni su spostamenti e trasporti per raggiungere le località. Andiamo a scoprire tutti i posti visitabili in un giorno!

Nell’articolo dedicato alle attività esperienziali sportive trovate invece tutto ciò che si può fare all’aria aperta in movimento, come: escursioni in canoa, lezioni di kitesurf, ecc.

Posti della Sicilia occidentale da visitare in un giorno

In quest’angolo di Sicilia, ovunque abbiate deciso di alloggiare nei dintorni di Trapani, i luoghi d’interesse da visitare sono tanti ma tutti a portata di mano: ci sono siti archeologici, centri storici, spiagge, isole, ecc..

a spasso per i Vicoli di Erice

Certo l’ideale sarebbe quello di dedicare più giorni ad ogni località, ma si può anche decidere di fare base in un posto, a Trapani ad esempio e, per non perdere nulla, organizzare escursioni giornaliere per visitare i dintorni. E se il tempo a disposizione è molto limitato si possono anche accorpare più posti vicini tra di loro per un’escursione combinata. Noi l’abbiamo fatto durante i nostri tour “sperimentali” alla scoperta del territorio e sappiamo per certo che possibile, vi spieghiamo come e dove in questo elenco di seguito.

Favignana e Levanzo in barca

Non ci sono scuse per perdere l’occasione di vedere, anche per un sol giorno, l’immensa bellezza delle isole Egadi!
Se vi trovate a Trapani e Marsala siete sicuramente privilegiati perché proprio da qui partono le escursioni in barca per visitare Favignana e Levanzo assieme in giornata.

Si tratta di un escursione di un giorno in mare intorno alle due isole, con sosta per la balneazione, passeggiata in paese e pranzo, è una gita organizzata in cui voi non dovrete far nulla, dovrete solo godervi la giornata.

Abbiamo scritto un articolo dedicato a tutte le informazioni sulle escursioni in barca alle Egadi

Escursioni in barca isole Sicilia occidentale

Riserva dello Zingaro in barca

Lo Zingaro si può visitare in diversi modi, anche se si ha poco tempo a disposizione. Uno di questi è il giro in barca lungo la costa che permette di vedere tutta la riserva dal mare in una sola giornata.
Le imbarcazioni partono da Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo che distano solo circa 45 minuti da Trapani.
Con questa escursione giornaliera organizzata non avrete nulla a cui pensare, lasciatevi guidare dal capitano e godetevi la giornata di mare.

Qui tutte le informazioni su le escursioni in barca allo Zingaro in barca o catamarano

Trapani centro e salita al borgo di Erice in giornata

Questo è uno dei casi di escursione combinata in cui potete accorpare due luoghi vicini da visitare in giornata: Erice e Trapani. La vetta del monte San Giuliano, in cui si trova il borgo di Erice, si raggiunge infatti facilmente in pochi minuti da Trapani, in funivia o in auto.

Per organizzare al meglio la giornata potreste passeggiare per le vie del centro di Trapani al mattino, godervi un buon pranzo tipico e dopo salire al borgo di Erice e magari attendere lì il tramonto, a noi solitamente piace fare cosi.

Da vedere a Trapani. Passeggiando tra le sue eleganti stradine come Via Garibaldi, Corso Italia e Corso Vittorio Emanuele che sono le vie storiche, in poche ore potrete ammirare diversi edifici storici come la Torre di Ligny, la Chiesa del Purgatorio, la Basilica di San Lorenzo, la fontana di Saturno, la Torre dell’Orologio e magari fare un salto al Museo Pepoli. Sempre a pochi passi dal centro potrete visitare il mercato del pesce e le spettacolari Mura di Tramontana.

Da vedere a Erice. Oltrepassati la Torre Campanaria e il bellissimo Duomo dell’Assunta potrete  semplicemente perdervi tra le viuzze acciottolate del borgo incontrando edifici storici e cortili silenziosi fino ad arrivare su in cima al Castello di Venere dove il panorama vi lascerà a bocca aperta.

Se venite da fuori Trapani, giusto per avere un’idea delle distanze, considerate che la città dista appena 45 minuti da San Vito lo Capo, 1 ora e mezza da Palermo e poco più di 2 ore da Agrigento e provincia.

Per un tour guidato di Trapani ed Erice contatta una guida locale

Isole Egadi: tour delle spiagge in un giorno (Favignana, Levanzo, Marettimo)

Trascorrere un giorno su una delle isole Egadi è certamente una delle cose da fare se si è in vacanza in Sicilia occidentale, assolutamente imperdibile nel periodo estivo per fare un tuffo in un mare cristallino da fare invidia alle più rinomate località caraibiche.

Favignana è l’isola da girare in bicicletta o in motorino, anche in giornata, alla ricerca delle cale in cui rilassarsi e delle punte da cui tuffarsi. Il caratteristico centro storico isolano, molto movimentato in estate, è ideale per una passeggiata pomeridiana, un aperitivo, un gelato, uno spuntino o perché no, un pranzo tipico.

Qui i nostri consigli su come girare Favignana in un giorno

Levanzo, la piccola delle Egadi, è possibile girarla tutta in un giorno, con un bel trekking, con un giro in barca o potrete semplicemente scegliere una delle piccole ma meravigliose calette a pochi minuti a piedi dal porto, come la spiaggia dei Faraglioni, Cala Fredda o Cala Minnola, e rimanere lì per godere della tranquillità e della bellezza del mare.

Marettimo è la più distante delle Egadi, per cui l’aliscafo impiega più tempo ad arrivare e le corse sono meno frequenti. Tuttavia, in estate si può raggiungere l’isola da Trapani e rimanere lì poco più di mezza giornata per godere della tranquillità delle sue baie e delle buone vibrazioni che l’isola trasmette. Volendo il tempo è sufficiente per percorrere in camminata uno dei tanti sentieri che conducono nel cuore selvaggio dell’isola.

Favignana e Levanzo sono facilmente raggiungibili in aliscafo rispettivamente con 30 e 60 minuti di navigazione, da Trapani e da Marsala. Partendo al mattino presto e tornando con l’ultimo aliscafo potrete godere di una giornata piena.

Riserva Zingaro in trekking e sosta nelle calette

Lo Zingaro, è la spettacolare riserva naturale di calette e sentieri vicinissima a San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo, per questo può rientrare nelle escursioni combinate da fare in un giorno abbinandola ad una delle due località.
Un’idea potrebbe essere fare la riserva al mattino (generalmente meno affollata) e Castellammare o San Vito nel pomeriggio.

A tal proposito abbiamo scritto due articoli dedicati:

E se accedete dal lato sud, potrete anche fare una visita al borgo di Scopello dare uno sguardo agli imponenti faraglioni della tonnara.

Caletta Riserva dello Zingaro

Se decidete di dedicare una giornata intera solo alla Riserva dello Zingaro, una volta pagato il biglietto d’ingresso (5 euro attualmente) potrete scegliere se fare un po’ di trekking nei tanti sentieri segnalati che attraversano i suoi 7 chilometri o se rilassarvi semplicemente in una delle tante calette bagnate da un mare caraibico.

Lo Zingaro è facilmente raggiungibile da Trapani (circa 45 minuti di auto) e poco più da Marsala , Mazara del Vallo, Selinunte, ecc. La si raggiunge inoltre facilmente da tutte le località dell’entroterra come Segesta, Alcamo e dintorni.

San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo in giornata

A san Vito lo Capo potrete trascorrere una rilassante giornata di mare, scegliendo tra la spiaggia del paese o una delle baie della vicina località di Macari (Makari), location della omonima serie TV.

Castellammare del Golfo è ideale per una giornata sulla sua lunga spiaggia (la Plaja) ma vale assolutamente la pena di fare una passeggiata in paese tra viuzze, ristorantini tipici, scalinate colorate e il caratteristico porticciolo in cui sui trova il castello in mezzo al mare.

La costa nord occidentale della Sicilia dista circa 45 minuti dalla città di Trapani, 1 ora da Marsala, poco più dalle zone dell’entroterra come Segesta, ecc. e circa 1 ora e 30 da Mazara del Vallo.

Selinunte, mattina al Parco Archeologico e pomeriggio in spiaggia

A Selinunte potete scegliere di fare un’escursione di mezza giornata per la visita all’area archeologica (si gira in 2 ore circa) autonomamente o con visita guidata.

In alternativa, sfruttando l’intera giornata, potreste visitare il parco archeologico al mattino, pranzare in paese (Marinella) e nel pomeriggio trascorrere una giornata al mare sulla vicina spiaggia delle dune (Riserva Naturale Foce del Belice e Dune).
Noi di solito preferiamo fare così, ma si può anche invertire il giro.

Distanza da Trapani circa 1 ora, poco meno da Marsala, Mazara del Vallo, e circa 1 ora e 30 per chi arriva dalla zona di san Vito lo Capo/Castellammare del Golfo.

Segesta, visita al tempio e teatro

Segesta merita senza dubbio una visita alla sua area archeologica che si può fare in autonomia o con guida. Basta mezza giornata per vedere entrambi il Tempio e il Teatro antico.

Se volete restare in zona per l’intera giornata potreste fare una passeggiata tra i vicoli colorati del centro storico di Calatafimi che dita solo 10 minuti in auto.

Segesta è distante da Trapani solo mezzora e, trovandosi in centro alla Sicilia occidentale, è raggiungibile da qualsiasi località in 1 ora (circa) di auto.

Tour di Salemi e Valle del Belice

Tutta la zona della Valle del Belice è ideale per una giornata di escursione.
Qui, avendo un giorno intero a disposizione si può fare un tour dei principali luoghi di interesse (Gibellina nuova e il suo museo open air, il Cretto di Burri, i ruderi di Poggioreale, ecc.) ognuno dei quali ha delle particolarità specifiche che potete approfondire in questo articolo dedicato a gli itinerari della Valle del Belice

Essendo centrale alla Sicilia occidentale, tutta la valle è raggiungibile in circa 1 ora da qualsiasi località del territorio di Trapani.

Tenete presente che i principali punti di attrazione si raggiungono abbastanza facilmente, mentre le strade per alcune località più remote potrebbero essere difficoltose da affrontare.

Per scoprire la Valle del Belice nei suoi angoli più nascosti e affascinanti in tutta sicurezza, suggeriamo un’escursione personalizzata con autista locale.

Maggiori informazioni su come contattare un autista locale alla pagina localdriver

Mazara del Vallo: la Casbah e aperitivo al Borgo di Torretta Granitola

Vicinissima a Marsala e Selinunte, a solo un ora da Trapani e poco più dalle altre località della Sicilia occidentale trovate Mazara del Vallo.

Vicoli del centro storico Mazara del Vallo

A Mazara del Vallo potrete dedicare mezza giornata alla visita del suo singolare centro storico all’interno del quale si trova la Kasbah (Casbah), un antico quartiere arabo simile alle Medine del nord Africa. Da visitare in autonomia ma sicuramente più interessante una passeggiata in compagna di una guida locale.

Qui il nostro articolo su come contattare una guida del posto per visitare il centro di Mazara del Vallo

Già che siete in zona, vale la pena di fare un salto per un caffè al vicino borgo marinaro di Torretta Granitola o perché no, se il tempo lo permette, potreste trascorrere qualche ora di relax nella spiaggia di Pozzitello (Puzziteddu), che si raggiunge da Mazara del Vallo percorrendo uno scenografico lungomare panoramico denominato dai locali Quarara.

Com’è la spiaggia di Pozzitello? Leggi l’articolo dedicato

Marsala e tour delle isole dello Stagnone

La visita al centro storico di Marsala, abbinata ad una camminata in salina o un giro in battello alla Laguna dello Stagnone (particolarmente indicato se siete con bambini) o ancora due passi sull’isola di Mozia, è un a combinazione perfetta per un’escursione di un giorno partendo da Trapani, che dista solo mezz’ora.

E si potrebbe chiudere la giornata di escursione a Marsala in bellezza con una visita in cantina per degustare il delizioso vino Marsala.

La zona del marsalese è semplice da raggiungere anche dalle altre località della costa occidentale della Sicilia, San Vito lo Capo ad esempio è distante solo poco più di un ora, vale lo stesso per le località costiere a sud e i paesi del centro.

Palermo: tour del centro in giornata da Trapani

Il centro storico di Palermo è uno dei posti da vedere in escursione giornaliera per chi soggiorna a Trapani e dintorni da cui dista poco più di un ora.
Il capoluogo siciliano è particolarmente vicino alla zona di San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo e inoltre semplice da raggiungere con mezzi pubblici da alcune città come Marsala e Mazara del Vallo grazie ai collegamenti diretti della linea Autoservizi Salemi che consentono di trascorrere una giornata intera, dalla mattina (anche presto) alla sera.
Per spostarvi con mezzi pubblici può esservi utile questo articolo dedicato agli autobus di linea in Sicilia occidentale

Cattedrale di Palermo

Con una intera giornata intera di escursione a Palermo, è chiaro, non potrete vedere tutto ma è comunque perfetta per avere un assaggio del suo fascino particolare. Passeggiare tra antichi quartieri e mercati, a Vucciria ad esempio, mangiare cibo da strada in locali storici come l’Antica Focacceria San Francesco ma non solo, di locali street food autentici ne troverete ad ogni angolo. Visitare i principali luoghi del centro come i quattro Canti, il Teatro Politeama, il Teatro Massimo, ecc… sarà un’esperienza che non vi pentirete di aver fatto.

Agrigento, Valle dei Templi e Scala dei Turchi in giornata da Trapani

Un altro dei posti da vedere in giornata, dalla mattina alla sera, vicino a Trapani è la zona dell’agrigentino in cui, oltre al centro della città di Agrigento, si trova la meravigliosa Valle dei Templi e poco distante la Scala dei Turchi.

Per l’escursione di un giorno nella zona di Agrigento bisogna strutturare al meglio la giornata visto che si impiega tra ora e trenta e due ore abbondanti per raggiungerla da Trapani, Marsala… e le altre principali località turistiche della Sicilia occidentale, da San Vito lo Capo dista quasi tre ore.

Come organizzare la giornata? Noi, per vedere tutto senza correre solitamente partiamo al mattino presto e ci fermiamo prima alla Scala dei Turchi per godere della sua bellezza, fare qualche foto e un po’ di mare prima della grossa affluenza e in tarda mattinata o nel primo pomeriggio usiamo spostarci alla Valle dei Templi. Concludiamo con due passi nel centro storico di Agrigento per un aperitivo, un gelato, ecc… prima di rientrare.

 

Conclusione

In questo articolo abbiamo messo insieme un elenco di luoghi facilmente raggiungibili da visitare con una gita di un giorno da Trapani, ma come dicevamo, la formula funziona partendo da qualsiasi città e località turistica della Sicilia occidentale.

Probabilmente non riuscirete a visitarli tutti se la vostra vacanza dura meno di dieci giorni ma potrete scegliere i posti che vi ispirano di più e magari lasciare qualcosa in sospeso per il prossimo viaggio in Sicilia.

Da alcune città potrete spostarvi con mezzi pubblici, in alcune località sarà invece necessario contattare un servizio navetta privato o condiviso, noleggiare un auto o muovervi con il vostro mezzo.

Riguardo l’organizzazione delle gite fuori porta da Trapani potrete affidarvi ad una guida locale o scegliere luoghi e attrazioni da visitare autonomamente.

Se avete qualche suggerimento che possa migliorare l’esperienza dei viaggiatori o volete raccontarci la vostra escursione giornaliera scriveteci.

 

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec