Le migliori ceramiche siciliane in vendita online e nei negozi

artigianato tipico   /     /   Aggiornato il

Tra le tante produzioni dell’artigianato siciliano le ceramiche artistiche sono senza alcun dubbio articoli di souvenir artigianali molto apprezzati dai viaggiatori.
Ecco una selezione di sei tra i più apprezzati articoli in ceramica siciliana incluse le tipiche piastrelle decorate di Caltagirone e altri produttori locali, con qualche consiglio per l’acquisto online, prezzi e offerte, presenti anche su Amazon.

Se siete interessati esclusivamente alle mattonelle siciliane, ne trovate qui una selezione disponibile online.

Piatti in ceramica decorati a mano

Tra gli oggetti in ceramica artistica siciliana più richiesti ci sono i piatti da cucina, come questo set di Ceramiche Ruggeri da 18 pezzi, prodotto in Sicilia e dipinti a mano. I produttori di questo articolo offrono sul loro shop di Amazon una buona disponibilità di accessori da cucina e oggettistica in ceramica con differenti prezzi e offerte.

 

Coppia Teste di Moro siciliane colorate

Uno degli oggetti in ceramica siciliana più acquistato di sempre è la Testa di Moro o Gresta. Ma qual è il  suo significato, cosa rappresenta? La storia del famoso souvenir siciliano a forma di testa è molto particolare. Esso rappresenta il volto di un giovane e ha origine da una leggenda con diverse versioni, che hanno sempre in comune la tragica fine del protagonista, il Moro appunto, che viene decapitato a causa delle intricate vicende amorose. Nella tradizione artistica delle ceramiche vengono rappresentati volti di uomini e donne. Qui un meraviglioso esempio disponibile online su Amazon, e puoi scegliere la Testa di Moro del colore che preferisci, anche nelle moderne versioni.

 

Vaso bonsai in ceramica artistica siciliana

Anche i vasi decorativi sono ai primi posti tra i souvenir siciliani in ceramica più acquistati. Ottima soluzione per un tocco di arredamento artistico in casa senza tralasciare il fascino della tradizione. Qui un esempio di vaso in ceramica di Caltagirone, fatto a mano della ditta Ceramiche Azzarro & Romano Caltagirone. I vasi decorati si trovano in differenti decorazioni e dimensioni.

“La lavorazione della ceramica era in origine volta a realizzare oggetti per la casa principalmente di uso quotidiano, per cui quasi esclusivamente oggetti da cucina. Col tempo la produzione di ceramica siciliana, visto il riconoscimento del suo valore artistico ed essendo apprezzata come souvenir da parte dei viaggiatori, si è allargata a varie tipologie di oggetti e accessori. Per cui si trovano articoli di arredamento come vasi e piastrelle o addirittura gioielli come collane e orecchini. Naturalmente il pezzo forte rimane la cucina con una svariata produzione di piatti, ciotole, brocche, oltre agli oggetti simbolici della tradizione culturale siciliana.”

 

Pigne porta fortuna in ceramica siciliana colorata

Le pigne sono un altro oggetto classico per quel che riguarda la tradizione siciliana delle ceramiche, un souvenir tipico molto apprezzato. La classica pigna siciliana in ceramica viene proposta in diversi colori e anche grezza, per cui, il colore blu pavone che vedete nell’immagine non è il solo disponibile. Qui su Amazon una coppia di pigne in ceramica siciliana, fatte a mano di Azzarro & Romano Caltagirone. Sempre online se ne trovano di tutti i prezzi, con offerte proposte direttamente degli artigiani.

 

Trinacria siciliana colorata a mano

Un grande classico rimane sempre il simbolo della Trinacria. Questo colorato souvenir decorativo che rappresenta la Sicilia è stato realizzato in ceramica da artigiani siciliani e dipinto a mano. Ideale da appendere sulle pareti di casa, il suo mix di colori lo rende adatto ad ogni tipo di arredamento ma viene realizzata anche la versione grezza non colorata. Qui una bellissima versione colorata della Trinacria, in vendita online.

Vedi altre ceramiche

piastrelle in ceramica tipiche siciliane

Infine, un prodotto considerabile un “must” della ceramica artistica, molto ricercato soprattutto di recente, è la piastrella decorata in stile siciliano.

Esiste una vasta gamma di maioliche siciliane decorate a mano in vendita online, dalle mattonelle singole decorative, alle piastrelle per la cucina e così via.

Siete interessati ad altri prodotti tipici siciliani acquistabili online, come un Passito di Pantelleria o un Marsala Superiore ad esempio, ecco come fare per ricevere i migliori vini siciliani direttamente a casa

Storia e curiosità sulla ceramica prodotta in Sicilia

La creazione di queste tipologie di opere in Sicilia risale addirittura al periodo preistorico. Anche se la produzione principale avviene soprattutto nella parte orientale della Sicilia, famose nel mondo sono certamente le ceramiche di Santo Stefano di Camastra e le ceramiche di Caltagirone, nella parte occidentale e nel resto della Sicilia esiste una buona realtà produttiva. È il caso della città di Sciacca e di Palermo: nel capoluogo siciliano ad esempio hanno origine, tra le altre le ceramiche siciliane più famose, i lavori dell’artista Nino Parrucca.
Paralelalmente alle “grandi” produzioni artigianali, in quasi tutte le città siciliane ci sono dei piccoli artigiani che lavorano ad una produzione di nicchia della ceramica artistica.

Conclusione
Questa è la nostra lista dei cinque souvenir siciliani in ceramica tra i più apprezzati di sempre. Di produzioni in ceramica c’è ormai l’imbarazzo della scelta, dai classici di sempre agli oggetti in design degli ultimi tempi, ma nonostante la grande fantasia e l’ingegno degli artigiani di ceramica siciliani nello sviluppare oggetti “non convenzionali”, alcuni grandi classici rimangono sempre al top delle vendite, come nel caso delle Teste di Moro o del simbolo della Trinacria, sarà anche per il fascino del loro significato mitologico.

Tutti gli oggetti in ceramica descritti in questo articolo sono acquistabili online. Naturalmente se avete l’opportunità di trascorrere qualche giorno di vacanza in Sicilia vi suggeriamo di acquistarli direttamente nei negozi, non avrete difficoltà a trovarli!

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec