localsouvenir: souvenir siciliani di produzione artigianale

Cosa rappresenta un souvenir? Per molti versi il souvenir è paragonabile ad un’attrazione locale, l’acquisto di un oggetto da portare a casa che ricordi l’esperienza vissuta fuori è spesso vista tra i viaggiatori come una delle cose da fare durante la vacanza.

“Comprare un souvenir” è una tappa obbligatoria da non tralasciare, così come visitare un determinato luogo o monumento.

Il souvenir è in fondo il prolungamento dell’esperienza di viaggio!

La scelta dell’oggetto è tutta personale proprio come la scelta della tipologia di vacanza, della struttura e delle attività da fare.

Ma se vi piace la nostra idea #local che appoggia una tipologia di turismo sostenibile in tutte le sue forme e che è quindi applicabile anche al semplice gesto dell’acquistare un ricordo della vacanza, allora potete prendere spunto dai nostri suggerimenti su quali sono le più belle creazioni artigianali siciliane da portare a casa come souvenir e dove trovarli.

dove si trovano i souvenir artigianali siciliani più autentici?

Alcuni di questi articoli sono facilmente reperibili nei negozietti generici, i classici souvenir che si trovano per strada. In Sicilia per fortuna la maggior parte di queste attività punta ancora alle produzioni locali e tutto sommato tra i vari oggetti prodotti in serie si trova una buona selezione di artigianato.
Ci sono poi alcuni progetti decisamente originali e ne abbiamo scoperti un paio che vogliamo suggerirvi.

artigianato locale e souvenir a Palermo

A Palermo, grazie al progetto ALAB che ha messo insieme numerosi artigiani e artisti locali con lo scopo di riqualificare alcune zone della città attraverso l’arte e l’artigianato, nei quartieri del centro storico adesso si trovano piccole botteghe di artigianato dove è possibile acquistare souvenir veramente originali e unici.
Si va dai classici articoli in ceramica siciliana decorata, agli accessori in design. Non mancano i merletti, i gioielli in corallo e poi quadri, capi con filati naturali, ecc.

il souvenir non convenzionale di Mazara del Vallo

A Mazara del Vallo, l’associazione Altrove Project ha ideato alcuni accessori in design che non nascono come souvenir ma che possono essere considerati come tali a tutti gli effetti. La t-shirt in design che rappresenta in maniera stilizzata la mappa del centro storico della cittadina e in particolar modo l’antico quartiere arabo denominato “Casbah”, può essere indossata durante il tour della città che si svolge in compagnia di una guida locale. Questo fa si che si possa scoprire il luogo attraverso più forme.
L’associazione organizza free walking tour periodicamente, durante i quali sarà possibile richiedere le t-shirt. Visita la pagina Facebook per scoprire i prossimi appuntamenti.

Abbiamo citato solo un paio di esempi di cui siamo a conoscenza e che ci sembrano particolarmente interessanti. Quasi sicuramente in giro per la Sicilia esistono altri progetti che sostengono l’artigianato locale, a tal proposito se ne siete a conoscenza e volete segnalarcelo saremo molto lieti di approfondire e magari integrare l’articolo  con novità che possano aiutare i viaggiatori a portare a casa il migliore souvenir supportando le realtà locali.

Quindi, possiamo dire che il vantaggio di scegliere come souvenir un articolo di artigianato ideato o prodotto artigianalmente in Sicilia è, oltre a quello di supportate gli artigiani locali, la possibilità portare a casa un oggetto che si distingue dagli altri per la sua originalità e unicità.


Trova un servizio navetta con #localtransfer

Trova una guida locale in Sicilia con #localguide