Pantelleria: 5 cose da fare, dove dormire e come arrivare

alloggi insoliti, luoghi, Pantelleria   /     /   Aggiornato il

L’isola di Pantelleria colpisce molto per per il forte contrasto cromatico, merito della terra lavica scura che incontra il blu profondo del mare, ma anche del verde rigoglioso dell’entroterra e il bianco splendente dei Dammusi (case tipiche dell’isola).

Arco dell'elefante Pantelleria

Pantelleria si trova al centro del Mediterraneo, esattamente tra la Sicilia e la Tunisia, e per questo è un affascinante mondo a se che riporta caratteristiche di due continenti. Essendo un’isola quasi totalmente rocciosa le spiagge di Pantelleria sono discese a mare e piccole baie tra le rocce che aprono l’accesso ad un mare limpidissimo, proprio perché manca la sabbia.

Le sorgenti termali libere all’aperto di Pantelleria sono poi una delle caratteristiche che la differenziano dalle altre.

Ma andiamo subito a scoprire le cose da fare a Pantelleria e quali sono le attività che abbiamo provato e vi suggeriamo.

Cosa fare a Pantelleria: 5 attività consigliate

Le attività turistiche esperienziali da fare a Pantelleria sono innumerevoli. L’isola si può girare in fuoristrada, in sella ad una mountain bike, in moto, ecc.

Indossando maschera e pinne potrete scoprire i meravigliosi, colorati fondali pieni di vita, Pantelleria è l’isola perfetta per praticare snorkeling e immersioni.

E se amate l’archeologia e la storia, fate un salto al villaggio di Mursia e alla Necropoli di Sesi, considerati tra i Centri Archeologici più importanti del Mediterraneo centrale.

E poi ci sono alcune attività particolarmente interessanti che abbiamo provato, di cui vogliamo parlarvi. Ecco l’elenco e la descrizione di alcune delle più belle esperienze da fare a Pantelleria.

fanghi e acque calde

Pantelleria è un centro termale open air! Sulle sponde del Lago di Venere potrete invece ammirare l’esplosione di colori che caratterizza questo luogo leggendario dove concedervi un momento di relax e benessere grazie ai suoi fanghi naturali e all’acqua calda alimentata dalle sorgenti termali.

Ma lo specchio di Venere non è l’unico luogo di Pantelleria in cui godere delle cure termali naturali. Per approfondire l’argomento, leggete l’articolo dedicato alle terme naturali a cielo aperto di Pantelleria

giro in barca dell’isola

Quando ci si trova su un’isola, visitarla in barca è sempre un classico che regala grandi suggestioni. Anche a Pantelleria potrete trovare piccole e medie imbarcazioni che propongono il tour dal mare dell’isola.

escursioni a cavallo

L’entroterra di Pantelleria è particolarmente affascinante, i suoi contrasti di colori, i profumi e il silenzio della campagna e un’escursione a cavallo può sicuramente enfatizzare l’esperienza.

trekking

Naturalmente su un’isola vulcanica come Pantelleria non può mancare l’esperienza della camminata in natura. Hiking e trekking sono tra le attività più praticate dagli appassionati, ma anche i meno esperti, scegliendo i sentieri più semplici e magari in compagnia di una guida potranno cimentarsi senza timore.

degustazione passito di Pantelleria

Come molti di voi sapranno, i vitigni di Pantelleria, che non mancherete di vedere qualsiasi sia il modo che avete scelto  per esplorarla, danno vita a uno squisito vino liquoroso, il Passito appunto.

A Pantelleria la cantina Donnafugata propone diverse esperienze di tour con assaggi di vino abbinato a pietanze tipiche.

le abitazioni (anche per vacanze) tipiche di pantelleria

A Pantelleria gli alloggi sono in piena armonia con la natura, la tipica abitazione dei contadini panteschi è infatti immersa nel verde e avvolta dal profumo delle erbe aromatiche che ricoprono l’isola.

Per trovare i  migliori Dammusi a Pantelleria è possibile verificare la disponibilità sui portali di prenotazione hotel online o contattando direttamente i gestori delle strutture.

Qui di seguito alcune offerte di Dammusi a Pantelleria presenti su Booking.



Booking.com

Come arrivare a Pantelleria

L’isola è raggiungibile dalla Sicilia con voli dagli aeroporti di Trapani e Palermo o in nave traghetto che partono dal porto di Trapani. Inoltre Pantelleria è collegata al resto d’Italia tramite voli diretti da diverse città come Venezia, Milano… Abbiamo scritto un articolo dedicato ai voli per Pantelleria

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec