Cosa fare in vacanza con bambini in Sicilia: posti vicino Trapani

famiglie con bambini   /     /   Aggiornato il

Avete programmato un viaggio, una breve vacanza o addirittura un tour della Sicilia occidentale con i vostri bambini e vi state chiedendo cosa fare e vedere per non farli mai annoiare?

Bene, tramite questo articolo siamo pronti a darvi qualche utile suggerimento al riguardo! Come alcuni di voi sapranno già, siamo viaggiatori ma anche e soprattutto siciliani, per cui, ciò di cui parliamo è frutto delle nostre conoscenze ed esperienze dirette.

Boschi, parchi e riserve naturali in Sicilia occidentale per bambini

Con questa premessa possiamo affermare che durante il vostro viaggio in Sicilia, assieme ai piccoli viaggiatori, potrete trascorrere piacevoli giornate e praticare numerose divertenti attività senza che abbiamo mai l’opportunità di annoiarsi. Volete sapere come? In Sicilia occidentale, vicino Trapani, ci sono dei posti particolarmente adatti per bambini, ecco quali sono!

posti da visitare in sicilia con i bambini

È facile intuire che su mille chilometri di coste siciliane possano esserci spiagge adatte a bambini, e in effetti è proprio così. Ma non tutti sanno che la Sicilia, oltre alle meravigliose spiagge, nell’entroterra nasconde aree naturalistiche di grande fascino, ideali per passeggiate in famiglia immersi nei profumi della natura mediterranea.

Ma le sorprese per i i piccoli viaggiatori non finiscono qua, oltre a distese di sabbia e fitti boschi di pini, in Sicilia i bambini potranno scoprire luoghi incantati e sentirsi come nelle fiabe, e in più, per la felicità degli adulti, avranno  anche l’opportunità di “studiare” senza alcuna fatica e divertendosi in vostra compagnia, come? Vedendo un Tempio greco di persona, ad esempio.

Andiamo quindi subito a scoprire dove andare e cosa vedere in Sicilia occidentale se siete in vacanza con i bambini! 

1. boschi e natura

Alcuni boschi e riserve naturali del territorio occidentale della Sicilia, più precisamente vicino Trapani, oltre al relax della natura, offrono divertimento alla portata di tutti, adulti e bambini. Questo è possibile grazie anche alla presenza di parchi avventura con percorsi adatti a tutte le età e sentieri da poter percorrere a piedi o in bicicletta.
Le attività si possono svolgere in autonomia o tramite escursione guidata in compagnia di professionali guide ambientaliste locali. Quindi dove trovare questo tipo di attività?

  • al Parco Avventura Finestrelle, situato all’interno del bosco Finistrelle, in località Santa Ninfa/Gibellina;
  • alla riserva naturale Grotta di Santa Ninfa, che si trova vicino al parco Finestrelle. La riserva offre, tra le varie attività naturalistiche, la possibilità di esplorare la grotta. Questa attività può essere un’idea se siete in compagnia di ragazzi, è infatti prevista un’età minima per l’accesso all’escursione guidata.
  • tra i sentieri del Bosco d’Alcamo in cui si trova anche un parco avventura.
  • al parco avventura di Erice, situato proprio ai piedi del suggestivo omonimo borgo medievale, vicino al centro di Trapani.
Prima di recarsi sul posto, verificare sempre con i parchi gli orari di apertura e l’effettiva operatività.

Spiagge in Sicilia occidentale per bambini | Trefontane

2. mare e spiagge

Come dicevamo, il litorale che va da Palermo ad Agrigento offre ampi tratti di spiaggia in cui i bambini possono giocare in tutta tranquillità. Ne sono un esempio le famose spiagge di San Vito lo Capo, Selinunte, Mondello, o le meno conosciute spiagge come Tonnarella di Mazara del Vallo, Pozzitello o Trefontane.

La maggior parte delle località balneari della Sicilia occidentale, sono considerabili adatte per bambini, oltre che per la sabbia fine e per il mare che generalmente digrada dolcemente, anche per la possibilità di scegliere tra spiaggia libera e spiaggia attrezzata, in base alle vostre preferenze e alle necessità dei più piccoli.

Una giornata sulle spiagge siciliane per i bambini significa cimentarsi negli sport acquatici, sperimentare l’avventura…e ricordarsi di una vacanza formidabile!

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo dedicato a: le spiagge per bambini sulla costa ovest della Sicilia.

Kitesurf, surf e immersioni per bambini in Sicilia

A proposito, sapevate che in provincia di Trapani ci sono alcune tra le spiagge più famose al mondo per il Kitesurf?
Se i vostri piccoli sono inarrestabili avventurieri amanti del mare, qui potranno provare un’esperienza straordinaria come, il battesimo del mare o una lezione di Kitesurf in compagnia di istruttori esperti.

Se siete interessati a questo tipo di avventura, abbiamo scritto un articolo dedicato alle attività sportive praticabili in Sicilia occidentale, per adulti e bambini.

Non siete ancora convinti? Ecco cosa può accadere portando i vostri bambini in vacanza sulle spiagge siciliane:

  • correre e giocare su enormi spiagge di sabbia;
  • osservare centinaia di pesci colorati, anche vicino la riva;
  • avvistare i delfini al largo. Può capitare di vedere durante un escursione in barca alle isole Egadi;
  • con un po’ di fortuna vedere le tartarughe o dove esse depositano le uova. Può accadere nelle silenziose spiagge meno frequentate della Sicilia.

Raccontatelo a loro!

Castello di Erice

3. torri e castelli

Come accennato all’inizio dell’articolo, sulla costa ovest della Sicilia, oltre al mare e alla natura, ci sono altri luoghi in grado di attrarre i più piccoli e rendere la loro e quindi vostra vacanza più piacevole. Uno di questi è il borgo medievale di Erice.
Quale bambino non  ha mai sognato di entrare in un castello, di essere un principe o una principessa? In cima al monte Erice i bambini potranno sentirsi come in una fiaba, passeggiando tra i vicoli di un antico borgo medievale incantato, uno tra i più belli d’Italia, che con le sue stradine tortuose, le torri, il castello e l’atmosfera magica, stupirà non solo i piccoli viaggiatori ma tutta la famiglia.

Conclusione
Quindi ora sapete che, se avete deciso di soggiornare in Sicilia con bambini, nella parte occidentale ci sono diversi posti da poter visitare in loro compagnia e quelli elencati sono tra i nostri preferiti

Altri luoghi accessibili ai bambini del territorio, che danno loro la possibilità di imparare giocando e curiosando, sono i musei. Specialmente quelli a cielo aperto o quelli “strani”, insoliti, come se ne trovano da queste parti e di cui parliamo nell’articolo dedicato ai musei insoliti vicino Trapani, per adulti e bambini.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec